Rotary Club Leccce Sud_Festa del mare: tra sogno e scienza

Tra sogno e scienza con lo scrittore Bambarén e l’ecologo Basset

Davanti ad un suggestivo scenario marino, sulla terrazza dello Yacht Club di S. Maria di Leuca, Domenica 7 Settembre, il R.C. Lecce Sud, insieme ai Club salentini di Lecce, Tricase, Gallipoli, Nardò, Galatina, Maglie e Terre d’Otranto, ha organizzato in collaborazione con il Presidente del Circolo della Vela leucano, Giovanni Arditi, “La Festa del Mare: tra sogno e scienza”.

La Presidente Stefania Mandurino, conversando sui temi della sostenibilità con Sergio Bambarén, lo scrittore dell’anima che ama l’oceano, l’ecologo, Prof. Alberto Basset dell’Università del Salento, e il Filosofo Mario Carparelli, ha sottolineato l’importanza dell’impegno umano per la cura delle biosfera,  presentando il progetto rotariano per la salvaguardia dell’ambiente e della natura, “Le Nuove Generazioni per la sostenibilità”, che vedrà impegnati,  insieme con il Rotary, LifeWatch, “infrastruttura europea di ricerca”, l’Ateneo leccese, gli studenti delle scuole e i rappresentanti delle Istituzioni, al fine di creare a Lecce un laboratorio di sintesi teorica sui temi della sostenibilità.

L’autore del “Delfino”con la luce dello spirito ha tenuto desto il cuore dei numerosi presenti, comunicando la sua visione della vita, il suo sogno e la sua mission sulla terra per il recupero della Natura attraverso un necessario cambiamento di mentalità e del modus vivendi in un mondo in decadimento, dominato dal capitalismo e dal dio denaro. Il leitmotiv della conversazione di Bambarén verteva sulla necessaria riscoperta della bellezza della natura e sull’urgenza di salvarla da parte di ogni essere umano che, come gli animali e le piante, non è padrone di essa, per sottometterla e distruggerla inesorabilmente. La voce della scienza, tramite il Prof. Basset, si fa garante della certezza che l’umanità ha una notevole capacità di incidere sull’equilibrio attuale della biosfera, se riuscisse a ben gestire le risorse naturali. Al “sogno” di Barbarén si affianca la sfida della “scienza” che fornisce all’uomo conoscenza e, quindi, strumenti per permettere il nostro benessere e il mantenimento del benessere della biosfera, unitamente ad un  cambiamento della coscienza e della sensibilità. Importante contributo, a livello locale, è per Basset il progetto che il R.C. Lecce Sud e l’Università del Salento mettono in campo per la creazione del laboratorio di idee integrato sulla sostenibilità, con la collaborazione sinergica di una struttura di ricerca universitaria, di una realtà territoriale importante quale è il Rotary e del mondo della scuola, dei giovani, al fine di promuovere la ricerca scientifica per la conservazione ecologica e il controllo della biosfera, che rappresenta l’industria più importante a livello planetario, la prima fonte di reddito per la società, nonché di lavoro congiunto,  se l’uomo riuscisse a gestire in modo accurato i sistemi naturali. Il pensiero dei relatori veniva ampiamente condiviso dal filosofo rotariano Carparelli, dal PDG Torsello e dal DGE Seracca Guerrieri, intervenuti prima della chiusura dei lavori.

Anna Giannini

Condividi su
Translate »