RC ALTAMURA-GRAVINA – GRAVINA 24 APRILE 2025 – PIANTUMAZIONE DI UN ULIVO

GRAVINA, 24 APRILE 2025 – PIANTUMAZIONE DI UN ULIVO

Il 24 aprile scorso alle ore 10.00, presso la Piazzetta Baden Powell di Gravina, si è svolta la cerimonia di piantumazione di un ulivo, dono del Rotary Club di Altamura-Gravina.

Aprile è il mese rotariano dedicato all’ambiente e il 22 Aprile si è celebrata la “Giornata della Terra”, momento fondamentale per riflettere sull’impatto delle nostre azioni sull’ambiente in cui viviamo e per promuovere la conservazione ambientale su scala globale.

Il Rotary International ed in particolare il Club di Altamura-Gravina, sempre attento alla salvaguardia del territorio e alla conservazione dell’ambiente in cui viviamo, in occasione di tali eventi, ha inteso far piantumare in un’area verde del centro urbano di Gravina, un albero di ulivo simbolo del nostro territorio, ma anche di pace.

L’iniziativa rientra nell’attività del Rotary Club verso il sociale ed intende sensibilizzare i giovani in primis, ma anche tutti i cittadini, alla salvaguardia e alla conservazione del verde e al rispetto dell’ambiente.

L’evento è stato dedicato alla memoria di Papa Francesco che è stato “vero Paladino” di pace e proprio sui giovani ha rivolto molti appelli invitandoli a non lasciarsi “rubare la speranza! Mai! La speranza non delude mai!”

Il Papa con i suoi appelli esorta le nuove generazioni a farsi portatrici della “bellezza e della novità della vita”, convertendo le divergenze in “capacità di ascolto” ed aspirando ad ideali più alti delle “sabbie mobili dell’inimicizia”. “Il male, il pessimismo, lo scetticismo non avranno l’ultima parola”.

Ed è questo il messaggio che il Rotary Club di Altamura-Gravina, con la cerimonia di oggi, ha voluto lanciare non solo ai giovani presenti ma a tutte le generazioni.

La targa posta su una pietra della nostra murgia e collocata sotto l’albero d’ulivo richiama un preciso messaggio: “Quando ti perdi nel deserto, un albero ti indicherà sempre la giusta direzione”, affinché nessuno possa perdere la sua strada corretta.

Alla cerimonia hanno partecipato l’Assessore al Comune di Gravina dott.ssa Marienza Schinco in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, un gruppo di ragazzi della Parrocchia SS. Crocifisso, prossimi a ricevere il Sacramento della Comunione, alcuni studenti della scuola primaria “Don Saverio Valerio” accompagnati dalle docenti, soci rotariani, cittadini e rappresentanti istituzionali.

Alla cerimonia era presente Don Giuseppe Loizzo, parroco della vicina Chiesa del SS. Crocifisso, il quale dopo aver raccolto tutti in preghiera, ha benedetto sia l’ulivo che i presenti.

A fine cerimonia un omaggio floreale all’assessora Schinco e alle docenti, la consegna del gagliardetto del Club e le foto di gruppo.

Condividi su
Translate »