R.C. VENOSA. ASPETTI NUTRIZIONALI DURANTE L’EMERGENZA PANDEMICA

La Giornata mondiale della salute viene celebrata ogni anno il 7 aprile. La storia della giornata inizia dalla Prima Assemblea della Sanità nel 1948 e da quando è entrata in vigore nel 1950, la celebrazione mira ad aumentare la consapevolezza sulla tema della salute. Ogni anno c’è un nuovo slogan   Lo slogan di quest’anno “Costruire un mondo più equo e sano” (Building a fairer, healthier world) è stato scelto per rimarcare le disuguaglianze di vita e di salute che affliggono i gruppi più vulnerabili.

La celebrazione è caratterizzata da attività che si estendono oltre la giornata stessa e servono come un’opportunità per focalizzare l’attenzione mondiale su questi importanti aspetti della salute globale

Per questo abbiamo il RCVenosa. Ha organizzato un incontro su piattaforma zoom con ilDr. Mario Negrone, Dirigente medico ASP Potenza in servizio presso ambulatorio di dietetica preventiva- Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione,  per rimarcare quanto  una sana alimentazione sia importante per la nostra salute e sottolineare quanto in quest’ultimo anno il nostro  stile alimentare sia così peggiorato da metterla in serio pericolo.

“Garantire la salute delle persone significa, oggi più che mai, non tanto curare le malattie, ma contrastarle ed evitarle nel corso della vita

Lo stile di vita salutare e la corretta nutrizione sono le armi più potenti che abbiamo a disposizione per programmare il nostro organismo ad una longevità sana, rallentando il decadimento cellulare e favorendo una migliore risposta immunitaria alle malattie”

La pandemia di Covid-19  ha ridotto l’aspettativa di vita di un anno   Ciò é sicuramente dovuto ai morti  che purtroppo la pandemia ha causato , ma anche all’impatto del COVID sulle altre patologie e ai cambiamenti dello stile di vita relativi alle abitudini alimentari e  all’attività fisica.

Quarantene, misure restrittive con divieto di svolgere attività fisica sportiva, smart working , noia, stress e cattiva alimentazione con una maggior consumo di cibi conforto hanno avuto come conseguenza un aumento del peso corporeo dal 20 al 50% della popolazione  

Che alimentarsi in modo corretto sia importante non è certo una novità! Tutti lo sanno, pochi lo mettono in  pratica sopratutto a causa di due fattori: la difficoltà di mantenere l’abitudine a un’alimentazione corretta e il non sapere cosa realmente sia “corretto”.

Alimentarsi in modo corretto significa tener presente sia la quantità che la qualità del cibo, e i principali benefici ottenibili sono: controllo del peso corporeo; controllo del profilo metabolico (soprattutto del metabolismo glucidico,lipidico ed epatico) ,controllo della funzionalità gastroenterica,controllo dello stato di benessere generale.

Sovrappeso e soprattutto obesità rappresentano oggi una vera epidemia che colpisce non solo in età adulta, ma anche in età pediatrica, con conseguente  diagnosi di diabete di tipo 2, dislipidemie e ipertensione arteriosa essenziale anche in questa fascia di età che, sino a qualche decennio fa, ne era quasi “immune”. Anche altre patologie sono peggiorate dall’aumento del peso corporeo, tra queste ricordiamo: alcuni tipi di cancro,  le malattie cardiovascolari insufficienza respiratoria, sindrome delle apnee notturne, disturbi articolo-muscolari e le problematiche psicologiche.

Condividi su
Translate »