Progetto “Legalità ed Etica”

Delegato Distrettuale PDG Mario Greco (con Lucia Ferrante e Rosanna Maci)
L’iniziativa interdistrettuale “Legalità e cultura dell’Etica” è alla sua XII edizione e per l’anno 2022-2023 è stato scelto quale Tema dell’anno la “Convivenza civile” che investe il futuro delle Giovani generazioni.
Il titolo scelto per il concorso nazionale è il seguente:
“Dove manca il dialogo, la mediazione, la diplomazia, prevale la violenza anche “armata” che ha nei conflitti la punta massima della sopraffazione. La convivenza civile come arma insostituibile di pace tra gli uomini”.

Attendiamo le loro riflessioni in merito alla violenza diffusa a cui noi tutti assistiamo quotidianamente e che presenta il suo culmine di illegalità e sopraffazione nel conflitto armato, ricordando che tra gli obiettivi primari del Rotary c’è la prevenzione delle guerre e il mantenimento della Pace.

I singoli Club Rotary, Rotaract e Interact dei Distretti italiani possono aderire all’iniziativa dal 1 luglio 2022 al 15 marzo 2023. I Club aderiscono all’iniziativa o in qualità di semplice “Club sostenitore” o in veste di “Club padrino” impegnandosi, in tale veste, a coinvolgere il mondo della scuola (istituti inferiori e superiori e strutture universitarie) versando un contributo una-tantum di 90,00 euro.

Come ogni anno, inoltre, sarà organizzato un Forum di altissimo livello partecipativo che affronterà e approfondirà le tematiche connesse al tema oggetto del concorso. La manifestazione è programmata per il mese di aprile 2023 in presenza.

Clicca qui per leggere la presentazione del Concorso AR 2022-23 

Clicca qui per il download del Bando e della Scheda di Concorso

Clicca qui per il download del modulo di adesione del Club e della scheda di adesione dell’istituto scolastico

Condividi su
Translate »