Premio Professionalità 28 aprile 2025

Nell’ambito delle attività svolte dal nostro Club per la comunità, spicca il Premio Professionalità, istituito dal nostro caro amico socio Antonio “Ninuccio” Giorgino nell’anno della sua presidenza del Club, 1989-1990. Si è quindi celebrata la trentaseiesima edizione del Premio Professionalità, che ha visto premiati l’imprenditore andriese Savino Muraglia e per i “Giovani talenti” (premio istituito da Nunzio De Vanna nel suo anno di Presidenza, 2016-2017) il Dottore in Fisica Felice Nenna.

La serata si è aperta con una breve introduzione del nostro Presidente Sabino Fortunato e i saluti da parte del Segretario Mario Fucci alle autorità rotariane presenti e ai graditissimi ospiti. Il Presidente ha poi invitato a illustrare brevemente l’iniziativa l’amico Giorgino, che ha sottolineato come il Premio Professionalità non faccia altro che ispirarsi profondamente all’etica rotariana che esalta il servizio agli altri e l’individuo in tutti i suoi aspetti professionali umani e morali.

Il Dottor Savino Muraglia è l’amministratore e titolare della società che amministra l’omonimo frantoio e rappresenta la quinta generazione della famiglia alla guida dell’azienda. Laureatosi alla Luiss in Economia aziendale con il massimo dei voti, si è poi specializzato in Management presso la Bocconi. Dopo varie esperienze nel settore finanziario, si è dedicato alla innovazione dell’azienda familiare, fondata dal trisavolo. Il dr. Muraglia ha illustrato che attualmente il core business aziendale è concentrato su una filiera corta di produzione con aspetti di livello qualitativo molto elevato. Il management attuale è articolato su tre linee guida che rappresentano nel complesso la visione gestionale dell’azienda: primo, produrre un olio di oliva di altissima qualità, grazie anche ai terreni di proprietà; secondo, essere iconici nel senso di una riconoscibilità immediata del prodotto basata sulla famosa confezione in ceramica colorata, prodotta in cooperazione con le antiche aziende ceramiche di Terlizzi; ed infine, attenzione assoluta alla soddisfazione del cliente. Ciò si realizza anche tramite una serie di variazioni sul prodotto, articolate su diversi tipi di olio naturale, denocciolato, al limone, fumé e ad altri sapori tradizionali. L’impostazione è risultata vincente e si è sostanziata nella esportazione del prodotto in ben 55 paesi con una presenza costante nei negozi più prestigiosi e di riferimento e con i numerosi riconoscimenti internazionali ricevuti. L’azienda però guarda sempre avanti, per cui il programma dei prossimi anni prevede una espansione in un nuovo stabilimento alle porte di Andria che rappresenterà una tappa importantissima nello sviluppo del Frantoio Muraglia.

Fin qui l’applaudito intervento del dr. Muraglia al quale poi è stata conferita la targa ufficiale della 36esima edizione del Premio Professionalità, con la motivazione scritta: “Al Dottor Savino Muraglia, imprenditore di successo nel settore agricolo-alimentare per i brillanti risultati a livello nazionale e internazionale, che riflettono i principi rotariani di leadership ed etica”.

La parola è poi passata al dr. Felice Nenna, giovanissimo laureato magistrale in Fisica all’Università di Bari con il massimo dei voti nel 2024. e livello magistrale nel 2024. Già diplomato presso  il Liceo Vademaro Vecchi di Trani (di cui è Dirigente la nostra socia Angela Tannoia, Prefetto del Club), il dr. Nenna ha indirizzato la sua attenzione al campo delle alte energie, vincendo nel 2023 un concorso internazionale per svolgere un tirocinio presso il CERN di Ginevra. Con linguaggio semplice e piano  il dr. Nenna ha spiegato di che cosa si occupa: si tratta di esperimenti svolti nell’acceleratore di particelle del CERN per la ricerca di particolari decadimenti delle particelle elementari chiamate leptoni, previsti dalla teoria, ma ancora di fatto non rilevati. Al termine del suo applaudito intervento, il dr. Nenna ha ricevuto dal Presidente la targa premiale  come giovane talento con la seguente motivazione: “Al Dottor Felice Nenna, per aver conseguito eccellenti risultati nell’ambito scientifico della ricerca in fisica, che lo rendono un modello rotariano di giovane talento”.

Dopo le foto di rito e le congratulazioni ai premiati da parte di tutti i presenti, la serata si è conclusa con ampia soddisfazione di tu

Condividi su
Translate »