IL CLUB DI SAN SEVERO INCONTRA IL GOVERNATORE SERACCA GUERRIERI

La tradizionale visita del Governatore, che normalmente si svolge all’inizio dell’a.r. e che quindi ha carattere di verifica programmatica, causa pandemia si è svolta solo a fine aprile; ha quindi avuto sostanzialmente un carattere di verifica a consuntivo dell’attività del club; purtroppo il tutto si è tenuto su piattaforma Zoom e sono quindi mancati quasi tutti quegli elementi di empatia e di socialità che rendono l’evento istituzionale uno dei momenti clou della vita del Club.

Dopo l’incontro riservato con il consiglio direttivo ed i presidenti delle varie commissioni si è passati all’incontro con tutti i soci del club; hanno partecipato, oltre a quasi tutti i/le consorti, anche i presidenti dell’Inner Weel, del Rotaract e dell’Interact.

La presidente Mina Leccese – prima donna a ricoprire tale ruolo nel nostro club – ha illustrato le attività svolte nell’a.r. che va verso la sua conclusione servendosi anche di un power point appositamente preparato – con sottofondo di musica di Chopin – che in pochissimi minuti ha spaziato dalla fondazione del Rotary International in America ed in Italia alla fondazione del club di San Severo – 59 anni addietro – fino alle ultimissime iniziative.

Il nostro Club ha quest’anno posto particolare attenzione, attraverso service di affiancamento alle scuole del territorio, ha organizzato l’Assemblea distrettuale dell’ Interact, un convegno dedicato all’adolescenza, ha compartecipato e sostenuto tutti gli eventi organizzati dal Rotaract e dall’Interact, ha partecipazione al progetto distrettuale DSA nell’età evolutiva, ecc.; è stata inoltre celebrata la XXXVII edizione del Premio Rotary con la premiazione degli studenti maturati con il massimo dei voti e l’assegnazione di borse di studio.

Altri incontri hanno riguardato la contingenza epidemica, esaminata sotto vari aspetti, non solo medici ma anche sociali con relatori sempre di altissima competenza che hanno affrontato una pluralità di tematiche enfatizzate dall’emergenza o scaturite da essa.

Pochissime gli incontri in presenza cui si è cercato di rimediare con incontri online in occasioni particolari: Festa degli Auguri, Festa della Donna, San Valentino / Carnevale.

Non è mancato il sostegno del club a varie iniziative benefiche del territorio e delle terre da noi lontane, oltre che ovviamente alla Rotary Foundation.

L’intervento del Governatore a conclusione della serata è stato un momento molto bello e intenso; nella “scaletta” ha trovato modo di  inserire, in molte occasioni, quanto appena appreso sulla realtà ed attività del nostro Club: ha illustrato  un vero e proprio vademecum Rotariano, con semplicità ma con grande forza: “Turnazione, correre, coinvolgere, delegare, affidare compiti ai soci”….grande importanza ha giustamente dato alla turnazione delle cariche, non solo di quella presidenziale,  sulla “staffetta” tra i successivi Presidenti e cariche tutte del Club: deve essere un passaggio di carica che affida al successore, sempre in corsa, il tesoro che in precedenza gli è stato affidato e che ha curato per un intero anno.

Grande importanza ha dato ovviamente allo sviluppo dell’effettivo: dobbiamo cooptare, cercare nuovi amici, curare l’effettivo, che attualmente è sicuramente fra i migliori possibili, ma è importante garantire la continuità e la presenza di giovani, che diano vigore e forze nuove al Club: occorre cooptare, con attenzione e individuando le persone giuste, quelle che probabilmente sono Rotariane ancor prima di indossare la “rotellina”.

E’ purtroppo mancato il momento conviviale cui si è cercato di surrogare con affettuosi saluti “alla voce”.

Pier Carlo Pazienza

Condividi su
Translate »