Da Roberto Luongo a Rosaria Cancelliere, passaggio del martelletto al Rotary Club Matera

Consiglio Direttivo RC Matera 2022-2023

Si è tenuta il 10 luglio scorso presso l’Una Hotels Matera Hotel la cerimonia istituzionale  del passaggio del martelletto del Rotary Club di Matera da Roberto Luongo a Rosaria Cancelliere.Hanno partecipato all’evento autorità rotariane e civili. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Matera Domenico Bennardi e del Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, è intervenuto il presidente uscente Roberto Luongo che ha illustrato il percorso rotariano svolto nel suo anno di servizio 2021-2022 ed ha consegnato i riconoscimenti ai soci del club con targhe e attestati. I soci Raffaele Braia e Gregorio Garzone hanno ricevuto PHF. Sono intervenuti il Governatore del Rotary International Distretto 2120 Nicola Maria Auciello e la gentile consorte Anna,   la Governatrice del Rotary International Distretto 2060 Tiziana Agostini, il Past Governor del nostro Distretto 2120 Gianvito Giannelli e la gentile consorte Lilly, il Past Governor del nostro Distretto 2120 Luca Gallo  e la gentile consorte Dina, il Presidente incoming RC Padova Euganea Beatrice Nordio, il Direttore Generale di Confindustria Basilicata Dott. Giuseppe Carriero e la Dott.ssa Claudia Datena Dirigente dell’Ufficio I dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata.

Al termine dell’intervento del Past President Roberto Luongo le conclusioni dell’anno, prima del passaggio delle consegne, al PDG immediato Gianvito Giannelli che ha elgiato l’azione del Rotary Club di Matera durante il suo anno, del supporto continuo dei Rotariani del Club, ricordando che il Segretario Distrettuale, Antonio Braia, è del Club di Matera, due Presidenti di Commissione e il Delegato del Club Runner Distrettuale.

Dopo il passaggio del collare la neo-presidente Rosaria Cancelliere ha presentato le linee di azione che porterà avanti nel suo anno rotariano 2022-2023 affermando, rivolgendosi a tutti i soci presenti, di mettere a valore i principi e le finalità di immaginare il Rotary, come ha detto la Presidente internazionale Jennifer Jones, “come un mondo che merita il meglio di noi dove ci alziamo ogni giorno sapendo che possiamo fare la differenza” guardando alla diversità, all’equità’ e all’inclusione.

La Presidente ha continuato il suo intervento affermando che il Rotary è azione e tutte le azioni messe in campo saranno caratterizzate da:continuità con l’anno rotariano appena concluso e l’anno che seguirà, misurabilità nel tempo e azione per ridurre i conflitti e per seguire la pace.

Le  azioni rotariane saranno realizzate con service distrettuali e del club e  condivise e partecipate con i Rotaractiani. La presidente Rosaria Cancelliere ha chiuso il suo intervento citando un’ affermazione del Governatore Auciello nella lettera del mese di Luglio “Un Rotary costruttore di Pace, un Rotary inclusivo, un Rotary capace di dare speranza e  benessere per le persone e ci faccia dire il “Rotary è futuro”  e che, come affermato dal PDG Gianvito Giannelli nell’anno rotariano appena concluso, “ogni giorno ne è valsa la pena”. Le conclusioni da protocollo Rotariano sono passate al DG Nicola Auciello.

I componenti del Consiglio Direttivo sono: vicepresidente Antonio Braia, segretario Marco Pagano, tesoriere Angelo Raffaele Braia, prefetto Giovanni Porsia. Il consiglio Direttivo 2022-2023 si completa con: Alberto Fragasso, Carmine Cocca, Giuseppe Colucci, Donato Luongo, Gabriella Vinci, Gregorio Garzone, Maria Luisa Sabino, Mario Rivelli, Michele Perniola, Roberto Luongo, Giovanni Pelazzi.

(articolo R.B)

Condividi su
Translate »