Conferenza: “Vaccinazioni: fake news e…realtà”

Vaccinazioni e fake news

Si terrà ad Andria, presso il Cristal Palace HotelGiovedì 30 gennaio alle ore 20.30, la conferenza su “Vaccinazioni: fake news e…realtà”.

Il Prof. Riccardo Matera, specialista in igiene e medicina preventiva e direttore del dipartimento di prevenzione ASL BT affronterà insieme ad altri ospiti presenti per l’occasione, uno tra i temi di maggiore attualità sul panorama medico – ospedaliero: le vaccinazioni, inserite nel più ampio tema delle fake news fortemente diffuse nella realtà che ci circonda.

La famiglia Rotariana è pronta dunque ad analizzare un tema tanto discusso che vede appunto coinvolte le vaccinazioni che hanno contributo in modo fondamentale, durante il corso degli anni, a migliorare la speranza di vita delle popolazioni umane, permettendoci di debellare completamente alcune tra le più famose malattie virali conosciute al mondo e non solo.

Questa teoria si è contrapposta e si contrappone però con le numerose fake news che osteggiano la realtà. Secondo un recente sondaggio infatti, nove “bufale” su dieci in ambito sanitario riguardano i vaccini.

Una fake news appena diffusa produce immediatamente i suoi effetti negativi e si diffonde a macchia d’olio. Diventa virale e i cittadini spesso perdono la capacità di comprendere se è vera o falsa. L’aumento vertiginoso delle fake news negli ultimi anni ha generato incertezza e preoccupazione nelle famiglie provocando così una riduzione delle strategie preventive messe in atto dal Ministero della Salute.

Un evento voluto fortemente dal Rotary Club Andria Castelli Svevi che approfondirà tutti gli aspetti presenti del nostro sistema sanitario con uno sguardo al futuro. Da non perdere!

Condividi su