Si terrà ad Andria, presso il Cristal Palace Hotel, Giovedì 12 dicembre alle ore 20.30, la conferenza su “La Chirurgia Robotica: fra Presente e Futuro”.
Il Prof. Riccardo Memeo, specialista in Chirurgia Generale, Dottore di ricerca in Scienze Chirurgiche Sperimentali e Terapie Cellulari e Ricercatore Tipo B in Chirurgia Generale, interverrà in qualità di relatore. Il Prof. Memeo vanta una serie di titoli e una carriera professionale ad alti livelli. Ottenuta la laurea in Medicina e Chirurgia nel luglio del 2005, si è specializzato in Chirurgia Generale nell’ottobre 2011. Vanta inoltre, un dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Bari nel giugno del 2015. Nel marzo 2018 diventa Docente Universitario di II^fascia (Settore 06/C1 Chirurgia Generale). Nel dicembre dello stesso anno è vincitore di un concorso universitario come Ricercatore Tipo B in Chirurgia Generale. Presso le Università di Bari, di Strasburgo, di Montpellier, di Nancy è stato docente nelle materie di Chirurgia Epatobiliopancreatica, Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia dell’apparato digerente e Chirurgia Resettiva Epatica. É autore di oltre 150 presentazioni in Congressi Internazionali. É presidente, inoltre, dell’AMCE (Accademia Mediterranea Chirurgica Epatobioliopancreatica).
Con la partecipazione di Carla D’Urso, Assistente del Governatore e insieme ad altri ospiti, la famiglia Rotariana analizzerà l’ultima evoluzione della chirurgia mininvasiva, in cui il chirurgo non opera con le proprie mani ma manovrando un robot a distanza: seduto a una console computerizzata posta all’interno della sala operatoria. Un passo importante per la medicina, sempre più legata allo sviluppo della tecnologia.
Un evento che approfondirà tutti gli aspetti presenti del nostro sistema sanitario con uno sguardo al futuro.