AL ROTARY CLUB FOGGIA LA VISITA DEL GOVERNATORE E LA NASCITA DI TRE CLUB INTERACT

Memorabile serata quella della Visita al Rotary Club Foggia del Governatore Sergio Sernia  il 19 novembre 2019 – presso l’elegante Sala “Corte Corona” – coincisa con la cerimonia di cooptazione della nuova socia Elda Panniello e con i contemporanei suggelli della costituzione di ben 3 nuovi club Interact tenuti a battesimo attraverso i relativi atti cerimoniali.

Nel pomeriggio il tradizionale incontro con la Presidente, il Consiglio Direttivo e i Presidenti di Commissione che ha permesso di delineare lo stato di salute di un Club anziano e solido.

Più eventi, insomma, nella stessa serata di festa organizzata e curata in ogni dettaglio dalla Presidente Antonella Quarato che, dopo il tradizionale momento degli inni, visibilmente emozionata (anche perché nello stesso giorno ricorreva il decimo anno della data della sua cooptazione nel Rotary) ha salutato e ringraziato tutti i presenti a cominciare dalla massima autorità rotariana distrettuale (accompagnata dalla moglie Mariagrazia Iannuzzi e dall’Assistente Luciano Magaldi con la moglie Maria), dai Presidenti Inner Wheel e Rotaract (rispettivamente Irene Bonassisa ed Aurora La Torre), il PDG Sergio Di Gioia con la Signora Annamaria, le docenti consulenti degli Interact Scolastici, nonché socie e soci intervenuti numerosi.

Apertura, quindi, con il benvenuto alla nuova Socia, l’Avv. Elda Panniello (presentata dal Past President Ciriaco Danza che ne ha tratteggiato un breve profilo), la quale ha pronunciato il giuramento di rito prima di vedersi appuntare la splendida spilletta dalle mani del Governatore Sergio Sernia che, a seguire, è stato costretto a fare… lavoro straordinario affidando il collare ai primi Presidenti dei nuovi club Interact e consegnare loro la Carta costitutiva: Sara Tafa (Club Zingarelli), Nicole Iammarino (Club De Sanctis) e Antonio Mercurio (comunità Club Foggia), accompagnati dai rispettivi segretari Francesco Guerra, Maria Lucia Pompilio e Maria Luce Di Bari.

Nella prolusione la Presidente Quarato ha orgogliosamente sottolineato quanto sia fondamentale l’apertura ai giovani e la loro formazione ai principi fondanti del Rotary.

Tesi ampiamente condivisa dal Governatore Sergio Sernia che, prendendo la parola, ha tenuto a ribadire il valore dell’azione giovanile e l’essenzialità di aprire ai giovani la finestra sul mondo. In tale contesto ha evidenziato il suo elevato livello di soddisfazione nel constatare la grande attenzione che il “sessantacinquenne” Club di Foggia – al pari di diversi altri Club del Distretto 2120 – rivolge anche ai giovani.

Il massimo esponente del Rotary di Puglia e Basilicata si è poi soffermato sugli attuali progetti internazionali e locali del Distretto: ecografi destinati alle Isole Cicladi Minori, istruzione e formazione a Bari per cardiochirurghi dell’infanzia del Marocco, allestimento

di attrezzature per la produzione di pasta e taralli presso una masseria della Diocesi di Andria per favorire un reinserimento nel mondo del lavoro di gruppi di detenuti in regime di semilibertà, tutoraggio per minori stranieri non accompagnati, corso di alta specializzazione con l’Università LUM sui temi della pace e contro ogni conflitto. Da ultimo, ma solo in ordine di tempo, anche un significativo aiuto per fronteggiare le prime necessità di Venezia e dei veneziani in seguito alle note vicende calamitose che hanno flagellato la città veneta unanimemente riconosciuta patrimonio della comunità mondiale.

Prima del tradizionale scambio dei doni, la consorte del Governatore, Mariagrazia Iannuzzi, ha illustrato il suo service nell’interesse dei bambini autistici – in collaborazione con la “Fondazione Pugliese per le neurodiversità” – per favorire il loro inserimento sociale.

Il Governatore, durante il momento conviviale, ha voluto conoscere ogni socio trattenendosi a conversare con ciascuno di loro trascorrendo una serata davvero piacevole ed amichevole.

Michele Chiariello

Condividi su
Translate »