Passaggio delle Consegne Distrettuali Interact – Mercoledi 14 Settembre ore 17.00 – Lucera

È uno dei momenti più emozionanti quello del passaggio delle consegne tra i Rappresentanti Distrettuali, il 14 settembre è toccato ai ragazzi dell’Interact avvicendarsi nel ruolo di RD Interact del Distretto 2120.
Da Eleonora Romanelli dell’Interact Gymnasium sponsorizzato dal RC Bari Sud, che ha condotto un magnifico anno con iniziative non solo belle ed interessanti ma perfettamente riuscite nell’anno rotariano 2021-22 con il Governatore Gianvito Giannelli a Nicola Fascia dell’Interact Lucera, patrocinato dal RC Lucera che si sta già dando moltissimo da fare per l’anno rotariano 2022-23 con il Governatore Nicola Maria Auciello.
Un passaggio che simbolicamente decreta anche il passaggio della Presidenza della Commissione Distrettuale Interact gestito in modo ineccepibile e addirittura stoico per sette anni dalla bravissima Linda Lenza, attuale presidente del RC San Severo ad Antonella Linsalata del RC Rutigliano Terre dell’Uva che, vulcanica ed esplosiva, promette fuochi d’artificio per i ragazzi più giovani.
Il RC di Lucera ha con grande disponibilità ospitato l’evento presso il Ristorante il Presidente dove ad accogliere i convenuti c’erano il Presidente del RC Lucera Filippo Carnevale e l’Assistente del Governatore Davide Calabrìa, il delegato Interact del RC Lucera Luigi Fantetti, il prefetto del Club Antonio De Angelis.
Il Governatore sempre presente e vicino ai giovani è intervenuto accompagnato dal segretario distrettuale Antonella Quarato e da uno dei coordinatori dello Staff Francesco Corvelli insieme a Massimiliano Di Giuseppe, membro del suo staff.
Antonella Linsalata era accompagnata da alcuni ragazzi dell’Interact Great, presenti anche la presidente Interact di San Severo, la Presidente Rotaract di Lucera e alcuni soci dell’Interact Lucera accompagnati dalla loro consulente la Prof.ssa Adelia Mazzeo.
Al suo esordio come segretario distrettuale Interact Samuele Giuliani dell’Interact Great che ha egregiamente salutato le autorità rotariane, rotaractiane ed interactiane presenti, dando la parola al Presidente Carnevale, visibilmente emozionato ed orgoglioso per il ruolo che il club padrino dell’Interact di provenienza del RD ha ed avrà, in questo anno rotariano. Antonella Linsalata si è a lungo complimentata per lo splendido lavoro fatto dalla commissione negli anni precedenti con la guida di Linda Lenza, presente come “madrina” di Eleonora Romanelli ed ha accennato all’impronta che intende dare alla commissione.
Eleonora ha poi con brevi ma ispirati pensieri riassunto gli eventi del suo anno, un anno difficile caratterizzato ancora dagli esiti della pandemìa, da un tremulo inizio di ritorno alla normalità e dalla disastrosa guerra in Ucraina.
Oltre alla I Assemblea a Bari e alla II Assemblea a Canosa con relatori di altissimo livello, il Rypen in modalità on line sullo spreco dell’acqua, Eleonora ha ricordato l’edizione di un volumetto che raccoglie pensieri, ansie ed emozioni dei ragazzi durante la pandemìa, i proventi della cui vendita saranno devoluti ai ragazzi ucraini in Italia.
Dopo l’atteso ed emozionante scambio del collare, Nicola Fascia, nuovo RD ha illustrato le tantissime iniziative che intende proporre insieme alla Commissione e sotto la preziosa guida del PDG Luca Gallo, delegato all’Azione Giovani. Un programma ricchissimo, ampio e variegato.
Il Governatore Auciello è apparso molto compiaciuto di questa atmosfera piena di energia e forza vitale che solo tra i giovani si respira, ha ribadito la sua vicinanza a loro e ha ringraziato Eleonora per il prezioso contributo dato da tantissimi club Interact per la produzione di un video proiettato alla Assemblea Distrettuale a maggio a Pugnochiuso. Anche durante l’estate i giovani si sono dati da fare con l’invio di graziose cartoline, scatti fotografici della loro estate che hanno ricordato al Governatore “il saluto all’Europa”, una iniziativa rotariana di moltissimi anni fa che in un certo senso anticipava la diffusione della cultura di comunità e di pace che caratterizza il Rotary.

Condividi su
Translate »