Educare alla scelta per crescere: come scegliere? Quando scegliere? Perché scegliere?

section-1356448

Educare alla scelta per crescere: come scegliere? Quando scegliere? Perché scegliere?

Delegata del Governatore Rosaria Cancelliere RC Matera

La prima grande e delicata scelta che uno studente deve affrontare è quella della scuola superiore perché condiziona il suo futuro rappresentando così un importante passo per la costruzione di un proprio progetto di vita. L’ultimo anno della scuola media rappresenta un momento critico per i nostri ragazzi perché la maggior parte di loro non hanno le idee chiare su cosa vorrebbero fare da “grande”. La “motivazione” e “ l’interesse” rappresentano le parole chiave su cui focalizzare l’attenzione della famiglia e della scuola per far intraprendere un percorso adatto ad ogni studente; una scelta sbagliata o improvvisata o condizionata della scuola superiore favorirà demotivazione allo studio, con conseguente abbandono scolastico, frustrazione e bassa autostima. Alla luce di queste premesse, è giusto che ragazzi e famiglie abbiano un adeguato supporto da parte di figure professionali specialistiche del settore.
Come Commissione Scuola, ci proponiamo di sviluppare azioni dove, mettendo a valore le finalità rotariane, vorremmo metterci a servizio degli studenti delle scuole medie,cercando di creare le condizioni per poterli far riflettere sulle scelte future adatte alle loro potenzialità ed interesse aiutandoli a riconoscere le loro capacità e competenze per poter prendere decisioni consapevoli nelle scelte di formazione e occupazione.
Il progetto coinvolgerà gli studenti, i genitori e i docenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di primo grado.
Saranno invitati e coinvolti esperti del settore (psicologi e/o orientatori) rotariani e non che vorranno dare un loro contributo professionale in forma volontaria con solo l’eventuale rimborso spese per i “non rotariani”.
La proposta progettuale è stata condivisa con tutti i componenti della commissione per poter ognuno mettere a valore la propria professionalità verso le nuove generazioni.
Ci saranno anche attività in sinergia con il Service Distrettuale “Il Rotary al servizio delle nuove generazioni, per lo sviluppo del territorio”.

Condividi su
Translate »