Centro della Pace

section-1356448
//www.rotary2120.org/wp-content/uploads/2019/06/pace_mcwasx.jpg

L’aumento dei conflitti regionali e locali in tutto il mondo ripresenta il bisogno di avere professionisti qualificati nell’edificazione della pace. Il Rotary ha creato i Centri della pace nel 2002 per individuare e formare professionisti altamente qualificati come operatori di pace.
Sei Centri della pace del Rotary presso alcune prestigiose università di tutto il mondo offrono ai "borsisti della pace" del Rotary un rigoroso programma di studio ed esperienza sul campo nei settori inerenti alla pace e alla risoluzione dei conflitti.
In Europa i Centri sono due: in un Svezia e in Inghilterra.
Oggi oltre 900 borsisti della pace stanno applicando le loro competenze per risolvere conflitti di confine nell'Africa occidentale, sviluppare programmi di assistenza presso la Banca Mondiale, proteggere i bambini sfruttati in Brasile.
Quest'anno, intendiamo candidare il Distretto a diventare il fulcro di una più importante azione umanitaria sul confine Sud dell'Europa, avviando il percorso per istituire in una delle nostre due regioni il terzo Centro della Pace del Vecchio Continente.

Condividi su
Translate »