VISITA DEL GOVERNATORE GIANNELLI AL CLUB FOGGIA “U.GIORDANO”

Giovedì 13 gennaio, nella bellissima location di Casa Freda, il R.C. Foggia “U. Giordano” ha ospitato Il Governatore Gianvito Giannelli accompagnato dalla consorte Lilly Ginefra, per la consueta visita ai Club dell’a.r. 2021/22.

In un clima accogliente e amicale si è svolta prima la riunione con la presidente Maria Renata Montini, e poi con il Consiglio Direttivo ed i Presidenti delle Commissioni. La presentazione esaustiva e puntuale dei Progetti, a cura della responsabile Maria Buono, che ha ben evidenziando per ognuno le finalità e il riscontro a livello di immagine del Rotary, ha suscitato l’interesse e il plauso del Governatore, che si è congratulato per la molteplicità e varietà dei Service realizzati, di cui alcuni testimoniano continuità e sostenibilità da anni.

In particolare si è soffermato su alcuni Progetti di valenza culturale e sociale, rivolti ai giovani e determinanti per la loro formazione, tra cui “Conversazioni etiche”, giunte alla 5^ edizione; progetto Legalità “Arrivare prima ..educando”, 8^ edizione; Il service sull’Architettura sostenibile, meritevole a suo parere di una pubblicazione cartacea che dia risalto all’impegnativo e interessante lavoro svolto; il progetto “I Saperi per l’inclusione” al 6° anno, che ha visto la realizzazione di una sartoria presso la Parrocchia San Paolo in un quartiere periferico della città di Foggia e il successo personale del corsista Thomas Lawrence che ha creato un proprio brand “Le Chicche di Lau” ed avviato un laboratorio e showroom, con l’auspicio di un risalto anche a livello nazionale. I Progetti sono tutti proposti e curati dai Soci del Club, professionisti di alto profilo.

Il Governatore si è inoltre impegnato personalmente e a nome del Distretto a fornire un contributo economico relativamente al progetto dell’Ospedale materno infantile in India e a contribuire a sbloccare i fondi congelati del Global Grant “In Progress” promosso dal Club oramai da cinque anni.

Apprezzamenti sono stati espressi anche per il Premio della Pace, fiore all’occhiello del Club, giunto alla 25^ edizione, che ha visto nel tempo premiate personalità ed associazioni, distintesi a livello nazionale e internazionale per impegno e missioni umanitarie.

Nel corso dell’incontro con i Soci, Il Governatore ha ribadito il concetto della forte partecipazione ed entusiasmo di tutti i Soci alla vita del Club, ha elogiato l’impegno personale di alcuni soci nella realizzazione dei variegati e numerosi progetti avviati  e ringraziato tutti per l’accoglienza ricevuta. La Presidente Montini ha poi consegnato, a nome del Club,  un contributo finanziario per i Service sostenuti dalla cara ed entusiasta Lillly:  “Un cuore per la giustizia”  per l’acquisto di defibrillatori nei Palazzi di Giustizia ed “Empowering girl”, Service nazionale che si propone di premiare il miglior progetto di sostenibilità ambientale.

La serata si è conclusa con un caloroso brindisi ai 90 anni del socio Pasquale Staiti che ha voluto omaggiare i presenti con una torta cassata siciliana, sua terra d’origine. Come segno di stima il Club, attraverso il Governatore, ha consegnato al festeggiato una targa ricordo sottolineandone la sua viva e assidua partecipazione alla vita del Club.

Maria BUONO       

Condividi su
Translate »