section-d562af4
section-fc1e146

La lettera del Governatore del mese di Marzo

//www.rotary2120.org/wp-content/uploads/2024/06/87.jpg

La Lettera del Governatore del Mese di Marzo
Il calendario rotariano dedica il tema del mese di Marzo all'Acqua ed alle strutture igienico-sanitarie.
Non vi è ombra di dubbio che l’acqua sia il bene più prezioso al mondo!
Avere a disposizione l'acqua potabile è dunque vitale, non solo come elemento di sopravvivenza, ma anche perché capace di consentirgli una vita più dignitosa e umana.
Proprio per questo l’ONU ha riconosciuto l’acqua come “diritto umano essenziale al pieno godimento della vita da parte di tutti gli esseri umani”.
Eppure milioni di persone sono ancora prive o carenti di questo bene indispensabile.
Il Rotary nel realizzare i suoi progetti di servizio ha sempre incluso l’acqua tra i suoi obiettivi più importanti, ritenendola tra i bisogni primari, unitamente ai servizi ad essa collegati (i servizi igienico-sanitari), intimamente legati alla dignità umana. I Governi dei Paesi sviluppati da anni dimostrano attenzione al problema, ma gli sforzi sono ben lontani dal raggiungimento degli obiettivi: oltre 2,6 miliardi di persone nel mondo non dispongono di sufficiente acqua potabile e non hanno accesso ai collegati servizi igienico-sanitari; di questa immensa schiera, quasi un miliardo di persone beve ancora acqua non pura.
Anche le conseguenze non sono di poco conto: il traguardo della riduzione della povertà, la crescita e lo sviluppo dei Paesi poveri sono strettamente legati e dipendenti dalla disponibilità di acqua potabile e dalla qualità dell'approvvigionamento idrico. Per garantire questi diritti negati occorre agire su tre fronti: fornire acqua di qualità, renderla accessibile e economicamente sostenibile. Impegni giganteschi, difficili da raggiungere senza un forte aiuto di tutta la Comunità Internazionale maggiormente sviluppata.

LEGGI TUTTA LA LETTERA

section-3604d38
section-a0ade03
section-c2f6d2e
section-1465f84

Bando di concorso Innovazione e Futuro

section-7d51de3
section-aa00400
section-aa00400
Rotary Distretto 2120

Contattaci

Compila il modulo

section-8b90c50

Contatti

Rotary Distretto 2120

  • +39 080 5234620

  • segreteria@rotary2120.it

Condividi su
Translate »