Service Nazionale: Hack for the planet

section-1356448

Service Nazionale Hack for the planet

Delegato del Governatore Marco Pellegrini RC Bari Sud

Contesto
Data la sempre più urgente necessità di occuparsi dell’ambiente in maniera sostenibile sia dal punto di vista economico, tecnologico e sociale, i 14 Distretti Rotary d’Italia, Malta e San Marino organizzano con il patrocinio della Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete delle Università per la Sostenibilità, un hackathon dedicato ai soci di Interact e Rotaract e agli studenti delle Università Italiane per proporre idee e progetti dedicati alla tutela dell’ambiente in armonia con la crescita economica.
Molto spesso nella storia dell’umanità una crescita economica non è coincisa con un maggiore rispetto dell’ambiente e uno sviluppo armonico della nostra società.
Anche oggi in paesi che nonostante la crisi pandemica sono destinati a crescere, il progresso economico non coincide con quello sociale e ambientale. In questo contesto, legato anche alle possibilità di accedere a fondi comunitari per una Europa più verde e più inclusiva, i giovani interactiani e rotaractiani e gli universitari sono chiamati a rispondere con idee innovative da sviluppare in una vera e propria hackathon, una maratona creativa online della durata di due giorni.
Nel 2015 l’ONU ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che individua 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030.
Su questi obiettivi, con l’attenzione allo sviluppo tecnologico, sociale ed economico, i partecipanti si sfideranno con le loro proposte.
I pilastri dello sviluppo sostenibile sono le cosiddette 5P: Peace, People, Partnership, Prosperity e Planet.
Partendo da questi principi fondamentali con particolare riguardo a People, Planet e Prosperity, in “Rotary Hack for the Planet” 380 giovani, organizzati in 38 squadre, si sfideranno per dimostrare che il futuro potrà essere migliore per tutti.

Obiettivi
L’obiettivo è quello di offrire una occasione in cui i giovani possano creare e proporre idee e progetti realizzabili per migliorare il mondo che ci circonda da diversi punti di vista: ambientale, economico, sociale. Dovranno creare valore per il cambiamento, consapevoli che ogni cambiamento prevede azioni
che possono partire anche dal basso per la loro realizzazione.
In questa hackathon i partecipanti divisi in squadre dovranno dimostrare di aver preso in considerazione le numerose variabili in gioco nella loro proposta e presentare progetti afferenti alle tre categorie People, Planet e Prosperity.
CLICCA QUI PER EFFETTUARE IL DOWNLOAD DEL .PDF
CLICCA QUI PER EFFETTUARE IL DOWNLOAD DELLA PRESENTAZIONE POWER POINT

Condividi su
Translate »