Rotary Club Foggia U. Giordano_NUOVE GENERAZIONI- PROGETTO IMPRENDITORIA

Che impresa vuoi fare da grande

Il mio futuro comincia oggi…

Iniziativa promossa da Rotary club Foggia “U. Giordano” in collaborazione con

 Piccola Industria di Confindustria Foggia

 

Venerdì 7 novembre 2019, presso I.C. “Dante Alighieri”, D.S. la Prof.ssa Marialba Pugliese ha  iniziato il progetto “Che impresa vuoi fare da grande: il mio futuro comincia oggi”, promosso per il terzo anno consecutivo dal Rotary club Foggia “U. Giordano”, Presidente Nicola Cintoli, in collaborazione con Maria Pia Liguori, Presidente di Piccoli Imprenditori- Confindustria Foggia, e l’imprenditrice Annj Ramundo.

Il progetto, svolto negli anni precedenti nelle Scuole Medie “Foscolo” e “Zingarelli Da Feltre” rivolge l’attenzione ad un’altra attiva realtà scolastica, appunto la Dante Alighieri, per ampliare l’offerta finalizzata a stimolare i giovani alla creatività e progettualità.

Il Rotary, da anni impegnato sul Territorio con iniziative rivolte alle Nuove Generazioni, per favorirne la crescita culturale e personale, ha trovato nei Giovani Imprenditori degli interlocutori ideali per realizzare un nuovo modo di “fare orientamento”, non nel senso stretto del termine ma nell’offrire consigli o spunti di riflessioni validi a determinare scelte consapevoli per il proprio futuro.

Con il suddetto progetto “Che impresa vuoi fare da grande: il mio futuro comincia oggi”, il Rotary “U. Giordano” fa concretamente entrare in contatto il mondo della Scuola con gli Imprenditori che guidano i discenti nella conoscenza delle dinamiche imprenditoriali e nell’elaborazione di idee innovative per realizzare Startup.

Fornire stimoli e indicazioni “a largo spettro”, far conoscere e comprendere la realtà circostante, costituiscono le finalità prioritarie per operare le giuste scelte valoriali da proiettare nel futuro.

La metodologia si baserà prevalentemente sulla comunità di pratica attraverso incontri di ricerca/azione con approccio partecipativo in cui i ragazzi saranno invitati a confrontarsi attraverso la condivisione di idee, esperienze, aspettative.

Il percorso, articolato in 5 incontri, rivolto a 40 alunni di terze medie, si concluderà con la presentazione dei progetti e valutazione alla presenza di una Giuria formata da una Commissione mista di Imprenditori di PI-Confindustria Foggia, del Presidente Nicola Cintoli e soci rotariani imprenditori, a cui seguirà in un evento pubblico la premiazione della migliore idea progettuale. Gli alunni saranno seguiti dalla Tutor, Prof.ssa Giusy De Biase, e dalla coordinatrice del progetto, Maria Buono, socia rotariana, convinta che solo facendo sistema si riuscirà a migliorare il tessuto sociale della tanto  bistrattata Città di Foggia.

 

 

Condividi su
Translate »