Rotary Club Altamura – Gravina_Puglia e Basilicata Terra di tartufi

Una platea particolarmente interessata ed inebriata da un intenso ed inconfondibile profumo ha partecipato ad un incontro tenutosi venerdì 25 ottobre presso la sede dell’Hotel Fuori Le Mura di Altamura, su un tema di grande attualità nella stagione autunnale: la presenza del preziosissimo tartufo anche nel nostro territorio.

Il Dott. Antonio Colamonaco, medico veterinario, nonché raffinato gastronomo e membro dell’ Accademia Italiana della Cucina, ha infatti condotto una brillante relazione sulla formazione del tartufo, sulle sue caratteristiche organolettiche , sulle modalità ed i periodi di raccolta.
I cercatori, coadiuvati da cani opportunamente addestrati e muniti di una piccola vanga a manico corto, operano nelle ore più fresche della giornata quando gli aromi emanati sono più intensi e facilmente rintracciabili. Il ruolo dei cani, insieme alla maestria del cercatore, è ovviamente fondamentale.
Il relatore ha poi indicato in maniera dettagliata le aree tartufigene naturali della Puglia, ovvero i boschi del sub-appennino Dauno, l’Isola di Varano, la Murgia, la zona costiera del laghi di Alimini, il lato ionico della provincia di Lecce, tutte aree con una grande presenza di pini e querce e che forniscono il celebre bianchetto, ma anche lo scorzone, l’uncinato ed il mesenterico.
Quanto alla vicina Basilicata, vi si ritrova una produzione di tartufo non solo quantitativamente importante, ma anche di altissima qualità.
Nella provincia di Potenza si trovano scorzone, uncinato, mesenterico e nero pregiato; nelle vallate più fresche ed umide c’è anche il Tuber magnatum ( bianco pregiato ): il bianchetto soprattutto nell’area del Metapontino.
In Irpinia il più diffuso e famoso è il Tuber Mesentericum, detto anche “Tartufo di Bagnoli” ed è stata riscontrata la presenza, nell’avellinese e nel beneventano, del Tuber Magnatum Pico, il celebre e rinomato tartufo bianco.
Quindi tartufo non solo ad Alba, Acqualagna, Norcia,……. ma anche in Irpinia, Puglia e Basilicata!!!!!!!!
Questa serata, fortemente voluta dal Presidente Domenico Romita, è stata organizzata in quanto propedeutica ad una uscita gastronomica a base di tartufo che avverrà a novembre con destinazione Acqualagna e che vedrà coinvolti molti soci interessati all’argomento!

Intanto, i numerosi soci, coniugi ed ospiti presenti hanno potuto degustare le delizie pugliesi e lucane durante una cena a tema che è stata particolarmente apprezzata.
Alla prossima !!!!!!!

Franca Portoghese

Condividi su
Translate »