RC Trani – Serata al Club 23 luglio 2024

La serata del 23 luglio corrente è stata dedicata ad una più ravvicinata conoscenza dei cinque nuovi Soci acquisiti nell’anno rotariano appena trascorso e all’ingresso di un nuovo socio.

In particolare l’amica Carla D’Urso ha fatto da madrina all’ingresso nel Club di Myriam Antonella Fortunato, figlia del nostro attuale Presidente.  Avvocato con esperienze maturate negli Studi romani di Ripa di Meana e del prof. Mario Libertini, soprattutto in materia di diritto societario e diritto della crisi, ha anche collaborato quale dottore di ricerca con le Cattedre dello stesso prof. Libertini a Roma e dei professori Ugo Patroni Griffi e Gianvito Giannelli all’Università di Bari. Laureatasi con il massimo dei voti, ha subito conseguito un prestigioso riconoscimento dal Rotary di Bari Sud per la miglior tesi in diritto commerciale. E’ contitolare dello Studio legale Fortunato; è sposata con l’ing. Vittorio Elia ed è madre della piccola Sarah.

Carla, come prima donna entrata nel Club, si è detta particolarmente lieta di accogliere a sua volta la prima donna che si associa al nostro Club nell’anno in cui compie il settantesimo anniversario dalla fondazione, dicendosi certa che Myriam costituisce un’ottima e sorprendente risorsa per l’Associazione.

Quanto alla presentazione dei nuovi Soci, è toccato al Prof. Antonio Leandro rompere il ghiaccio. Ordinario di Diritto internazionale nell’università di Bari, ha evidenziato che la sua esperienza professionale lo avvicina molto ai principi fondativi del Rotary, amicizia e servizio, il che consente di dare anche una lettura profonda  a problemi quali la sostenibilità e la tutela dell’ambiente che costituiscono una costante preoccupazione a livello locale e globale. E su questi temi è già programmato per ottobre un incontro di approfondimento con Antonio. E’ poi seguito l’intervento del Socio Francesco Papagni, sposato con Rosamaria e padre del piccolo Marco, dapprima laureatosi in Economia aziendale nel 2006,  e successivamente in biologia cellulare e molecolare con specializzazione in Biochimica Clinica nel 2017 presso l’Università Federico II di Napoli per dedicarsi agli studi che gli avrebbero permesso di seguire più da vicino l’attività di famiglia, il laboratorio d’analisi, fondato dal padre e operante a Trani da 46 anni con filiale anche a Molfetta.

Francesco ha precisato che l’obiettivo principale dell’attività del laboratorio è fornire alla città un servizio di eccellenza di diagnosi e continuo monitoraggio della salute, in collaborazione con medici di famiglia e specialisti. Ed è suo intento portare nel Rotary la sua esperienza in materia di salute e sviluppare un service diretto a implementare un programma di educazione e sensibilizzazione sull’importanza degli esami di laboratorio per il monitoraggio della salute, anche attraverso l’offerta sperimentale di screening gratuiti.

Giuseppina Di Liddo, già promotore finanziario di Credem e di Banca Centrale Europea, madre di due adolescenti, si è poi dedicata all’insegnamento ispirando la sua azione ai metodi educativi di Maria Montessori e all’esempio di Maria Fida Moro. Ed è in questo ambito che intende sviluppare il proprio impegno rotariano.

Maurizio Tortora, presentato da Ninuccio Giorgino, svolge l’attività di avvocato ed ha accolto con entusiasmo la cooptazione nel Club anche nel ricordo di due storici Soci cui è stato molto legato, Sabino Abbasciano e Giovanni Campanile. Accanto all’attività professionale, segue l’azienda agricola di famiglia e affianca la moglie che è titolare in Andria di una accorsata boutique. Padre di tre figliuoli, ha ribadito di aver dato sempre importanza ai valori dell’amicizia e della lealtà.

Da ultimo Gigliola Troyse, biologa che ha sviluppato una lunga esperienza professionale quale responsabile del laboratorio di analisi presso l’Ospedale di Andria, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in materia ematica, ha ricordato di essere stata già coinvolta nella vita rotariana tramite il Club di Bari Ovest, cui era associato il marito. La sua fiducia nell’amicizia è pari alla sua determinazione nella lealtà dei rapporti reciproci.

Il Presidente ha, infine, confermato di voler favorire con analoghe iniziative la conoscenza reciproca dei Soci e ha segnalato i prossimi due appuntamenti Interclub del 9 e 27 agosto che si svolgeranno proprio in questo spirito.

Ha concluso la serata l’Assistente del Governatore, Pietro De Luca Tupputi Schinosa, recando i saluti del Governatore Lino Pignataro e dando il benvenuto alla nuova Socia. Ha nel contempo sottolineato l’importanza della cooptazione di giovani e donne per  l’incremento del nostro effettivo e la proficuità di serate intese a rafforzare i vincoli di amicizia fra tutti i Soci.

Condividi su
Translate »