Bari, 27 aprile 2025 – Viaggio nella Bari Medievale
Interclub di Raggruppamento
Domenica 27 Aprile 2025, in una giornata bellissima e soleggiata e in una Bari gremita di gente tra cui tantissimi turisti, si è svolto l’incontro in Interclub di raggruppamento, cui hanno partecipato i Rotary Club di Acquaviva-Gioia, Altamura-Gravina, Bari Alto Terra dei Peuceti, Rutigliano Terra dell’Uva e Putignano Trulli e Grotte.
Ospiti, il Club Bari Castello e il Club Cetatea di Romania.
La visita guidata è partita proprio dal castello e dopo una ricca e completa esposizione della sua storia, dalla nascita ai giorni nostri, la guida passando dalla famosa “via delle orecchiette”, ha condotto il gruppo all’interno della città vecchia, dove tra le tante viuzze e corridoi, si trovano numerosi palazzi storici e monumenti, tra cui il bellissimo Palazzo “Simi” ricco di reperti e ritrovamenti risalenti al periodo a.c.
Il Tour è continuato con la visita delle storiche piazze di Bari, Piazza Mercantile, ”Nderr La Lanz” nei pressi del Molo di San Nicola, luogo della baresità per eccellenza dove mangiare dell’ottimo pesce crudo e il sushi alla barese; le Mura di Bari dette “La Muraglia cinese”; la Basilica Pontificia San Nicola e il Monastero Santa Scolastica con il Museo archeologico.
Stanchi ma appagati e soddisfatti, finalmente è arrivato il momento conviviale; così tutti si sono potuti riposare in un ristorante della città vecchia, dove a base di cucina barese sono stati serviti numerosi piatti tipici.
Dopo il rilassante pranzo e prima di fare rientro, una breve passeggiata sul lungomare molto affollato di turisti e baresi, che approfittando della bella giornata hanno anticipato la loro uscita serale.