RC ALTAMURA-GRAVINA – ALTAMURA, 29 APRILE 2025 – PIANTUMAZIONE DI UN ULIVO

ALTAMURA, 29 APRILE 2025  – PIANTUMAZIONE DI UN ULIVO

Bellissima cerimonia quella che si è tenuta martedì mattina 29 aprile scorso in Piazza Aldo Moro ad Altamura, per la piantumazione e benedizione di un ulivo adulto.

L’evento organizzato e finanziato dal Rotary Club di Altamura-Gravina con il gratuito patrocinio del Comune di Altamura, rientra nel Progetto del Rotary International “Rotary Green” e vuole sensibilizzare le istituzioni, i cittadini e soprattutto i ragazzi ad avere cura della natura e rispettare l’ambiente.

Alla cerimonia hanno partecipato i soci del Club, don Peppino Creanza, Parroco della Parrocchia San Sepolcro di Altamura, il dr. Luigi Lorusso Presidente del Consiglio comunale, la dott.ssa Annarita Marvulli Assessore all’Ambiente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Altamura, il Maggiore Leonardo Bochicchio, Comandante della Compagnia Carabinieri di Altamura, Carlo Moramarco dell’Associazione “Fare Verde” e alcune classi di alunni dell’Istituto Comprensivo IV Novembre-S. Mercadante di Altamura con le docenti e cittadini.

Il Presidente del Club ha preso la parola ringraziando tutti i presenti e la dirigente scolastica dott.ssa Giuseppa Crapuzzi per aver consentito ai ragazzi di partecipare alla cerimonia.

Nel suo intervento Vito Cicirelli ha sottolineato, tra l’altro, che la cura del verde, il rispetto dell’ambiente e della natura è di fondamentale importanza per i ragazzi, in quanto un ambiente sano rende la vita più salubre e preserva il nostro territorio.

Ha aggiunto che la piantumazione di un ulivo, simbolo del nostro territorio, ma anche di pace, quella pace tanto voluta e ricercata dal compianto Santo Padre Papa Francesco, vuole stimolare i giovani a non perdere la strada della legalità e a seguire il loro cammino di pace, amicizia e rispetto per il prossimo.

La targa posta sotto l’ulivo, su una pietra della nostra murgia, recita testualmente: Quando ti perdi nel deserto, un albero ti indicherà sempre la giusta direzione”.

Successivamente hanno preso la parola l’Assessore Marvulli, il Presidente del Consiglio Lorusso, il Maggiore Bochicchio ed infine don Peppino; tutti hanno esaltato e valorizzato l’iniziativa, sensibilizzando i ragazzi al rispetto del verde.

Tutti i ragazzi sono stati felici ed entusiasti di partecipare all’evento ed alcuni di loro, per l’occasione hanno letto dei pensieri, dedicando i loro versi agli alberi e all’ambiente.

Don Peppino ha esortato grandi e piccoli ad avere un comportamento corretto verso il prossimo e verso la natura e dopo aver invitato tutti ad una preghiera collettiva, ha benedetto l’ulivo e i presenti.

A fine cerimonia le foto di gruppo.

Condividi su
Translate »