R.C. TRANI. LIVE TOUR DELL’ESPERIMENTO CMS IN COLLEGAMENTO COL CERN DI GINEVRA

Il 26 gennaio 2021, promosso dal Rotary Club di Trani e sostenuto dal Rotary International Distretto 2120 (Puglia e Basilicata) in sinergia col Distretto 2032 (Liguria e Piemonte Sud) e col Distretto 2090 (Abruzzo – Marche – Molise- Umbria ), si è effettuato un LIVE TOUR dell’esperimento CMS (Compact Muon Solenoid) in diretta col CERN di GINEVRA, il Laboratorio che rappresenta sicuramente il prototipo della collaborazione scientifica nell’intera Europa.

Un collegamento specialissimo con il CERN per scendere 100 metri sottoterra e osservare il Compact Muon Solenoid (CMS) : a condurre la diretta da Ginevra la dott.ssa Lucia Silvestris, pugliese di origine, dal 1^gennaio 2021, Responsabile Nazionale dell’esperimento CMS.

E’ stato così possibile per i rotariani visitare eccezionalmente in live streaming uno dei quattro grandi rivelatori di particelle, installati presso l’acceleratore LHC (Large Hadron Collider) del CERN a Ginevra, scendendo con le videocamere a 100 metri di profondità. All’esperimento, a cui collaborano oltre 3000 fisici di 55 paesi diversi, contribuisce anche l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con circa 350 tra fisici e ingegneri provenienti da 14 sezioni e due Laboratori Nazionali.

In diretta si è, quindi, realizzato l’inimmaginabile per i più : immergersi, sotto la guida esperta di fisici, in un tour virtuale delle macchine e delle apparecchiature installate per visitare aree diverse del CERN, abitualmente inaccessibili, con specifico riguardo al Compact Muon Solenoid, partendo dalla cosiddetta “sala dei conteggi” al Centro.

All’evento hanno partecipato, col Presidente del Rotary Club di Trani, Angela Tannoia, il Governatore del Distretto 2120, Giuseppe Seracca Guerrieri, il Governatore del Distretto 2032, Giuseppe Musso, il Governatore del Distretto 2090, Rossella Piccirilli, il Governatore Eletto Gianvito Giannelli (2120) e il Governatore Nominato Nicola Maria Auciello(2120), gli Assistenti, i Presidenti, in particolare dei RR.CC. di Andria, Barletta, Canosa, Valle dell’Ofanto, Bisceglie, Bari Sud, Jesi e Casale Monferrato, i PDG, le socie e i soci e gli studenti del liceo scientifico Vecchi.

Un evento straordinario nella sua peculiarità, con cui il Rotary club di Trani, ispirandosi agli ideali del suo fondatore, intende contribuire a diffondere il valore della ricerca scientifica, così eccellentemente rappresentata in organismi internazionali come il CERN anche da prestigiosi scienziati italiani.

Il Presidente del RC Trani

Angela Tannoia

https://www.traniviva.it/notizie/rotary-club-un-live-tour-dell-esperimento-cms-in-diretta-col-cern-di-ginevra

Condividi su
Translate »