R.C. MELFI: IL RISPARMIO E L’ART. 47 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

IL RISPARMIO

Seminario sull’art.47 della Costituzione Italiana

 L’art.47 afferma uno dei principi fondamentali della Costituzione: quello della tutela del risparmio in tutte le sue forme.

Su questa interessante tematica venerdì 5 Marzo il Rotary Club di Melfi ha organizzato un incontro seminariale in  cui  numerosi soci ed ospiti intervenuti hanno potuto seguire  una lectio divulgativa dell’Avv. Massimo Melpignano, cassazionista specializzato nella difesa dei diritti dei consumatori e dei servizi bancari e finanziari nonché responsabile dell’associazione dei consumatori Adusbef e impegnato in numerose attività di divulgazione finanziaria rivolte alle nuove generazioni attraverso note emittenti radio-televisive.

Il Presidente del Club Giovanni Navazio, dopo il rituale saluto ai partecipanti, ha presentato l’illustre relatore, già noto ai più in quanto ricorrente ospite della trasmissione “Mi manda Rai 3”.

La lectio dell’Avv. Melpignano ha preso le mosse dai lavori dell’Assemblea Costituente che ha inserito nella nostra Costituzione l’art. 47.

Dopo aver rivissuto il clima degli anni drammatici e costruttivi in cui è nata la Carta Costituzionale Italiana, il relatore ha egregiamente esaminato l’applicazione dell’art. 47 ai nostri tempi.

Innanzitutto ha precisato che il nostro Paese è l’unico a prevedere nella Costituzione una norma dedicata al risparmio. Successivamente, nell’analizzare l’art. 47, si è incentrato sulla dettagliata scelta delle parole utilizzate dal legislatore nella parte in cui statuisce che “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme.

Questo per sottolineare come il risparmio non abbia tempi e confini ma guardi al futuro.

Nella seconda parte del suo intervento, il relatore si è ampiamente soffermato sulla suddivisione della norma in una parte statica e una dinamica, quest’ultima volta ad esplicitare i molteplici usi del risparmio da parte dei risparmiatori.

In conclusione della lectio, dopo aver speso qualche parola sull’impegno profuso nella divulgazione dell’educazione finanziaria nelle scuole, l’Avv. Melpignano ha dato il via ad un animato dibattito con soci ed ospiti collegati online arricchendo ulteriormente la sua relazione con riferimenti ai problemi della nostra economia ed alla crisi strutturale delle banche in un’ampia visione di legalità e giustizia sociale.

Con la lectio dell’Avv. Melpignano ancora una volta il Rotary Club di Melfi ha stimolato l’interesse dei suoi soci e del territorio che hanno apprezzato l’impegno del Presidente Giovanni Navazio nel guidare il Club in questo difficile momento.

Condividi su
Translate »