R.C. ALTAMURA GRAVINA. IL VIAGGIO EMOZIONALE SULLE VIE DEI VINI LUCANI

Il mese di ottobre è iniziato per i soci del Rotary Club Altamura Gravina con una gita fuori porta denominata nel programma del mese “ Il viaggio emozionale”. Si è trattato, infatti, della visita guidata alle grotte storiche di affinamento in tufo vulcanico del 1600 presso una delle tante cantine site in Rionero in Vulture ed utilizzate per la produzione e custodia dei vini lucani.
La gita si è tenuta domenica 2 ottobre con l’intervento di un nutrito gruppo di soci ed ospiti che, in pullman, hanno raggiunto la sede prescelta in una giornata che risentiva ancora delle temperature estive se pure in prossimità dell’autunno.
La prima tappa è avvenuta presso la sede di una di queste aziende produttrici di vino dove un dipendente della stessa, mentre faceva visitare ai partecipanti le grotte vulcaniche, si soffermava a trattare la lunga storia che ha contraddistinto, negli anni, la loro attività, ricordando anche la presenza di diversi stranieri. Successivamente vi è stata la degustazione di alcuni prodotti molto apprezzati, con particolare riguardo all’aglianico del Vulture, ritenuto uno dei vini più venduti dell’Italia meridionale.
La visita ai posti rinomati della vicina Basilicata è proseguita con lo splendido panorama offerto dai laghi di Monticchio, particolarmente famosi anche per la loro vicinanza a sorgenti produttrici di note acque minerali.
Oltre alla graditissima degustazione di piatti locali presso un caratteristico agriturismo, tutti i partecipanti hanno anche potuto sperimentare una visita del lago direttamente con l’utilizzo di una imbarcazione particolarmente apprezzata dai bambini presenti alla visita.
Il ritorno a casa ha lasciato in tutti un bel ricordo di una domenica trascorsa insieme visitando posti indimenticabili.
Domenico Montemurno

Condividi su
Translate »