PROGETTO “I SAPERI PER L’INCLUSIONE”- RC FOGGIA “U.GIORDANO”

Lawrence realizza il suo sogno

Una grande partecipazione è stata registrata sabato 13 novembre 2021 per l’inaugurazione dello Showroom di Thomas Lawrence, il giovane nigeriano sbarcato, cinque anni fa, in Italia.

Ospitato nella sede dell’A.S.S.O.R.I. – in Via Biagi 31, a Foggia – Lawrence avrà la possibilità di dedicarsi allo studio e alla produzione delle sue borse. Il laboratorio artigianale sarà il nuovo quartiere generale delle ‘Chicche’, come lui stesso ha scelto di chiamare le sue creazioni, tutte realizzate con creatività, fantasia e soprattutto tanto amore.

Importante il traguardo raggiunto da Lawrence che, con il suo successo, scrive una significativa pagina nella storia del Rotary Club Foggia ‘U. Giordano’.  Il Club, infatti, attraverso i corsi di sartoria nell’ambito del progetto ‘I Saperi per l’inclusione’ – coordinati dalla socia Maria Buono e svolti in collaborazione con la Consigliera di Parità, la Caritas, la Fondazione Monti Uniti e la Cooperativa sociale Medtraining – ha supportato, in questi anni, il giovane artista donandogli una macchina da cucire e alcuni esclusivi materiali fondamentali per le sue creazioni.

La spinta ad aprire un laboratorio tutto suo e uno Showroom gli è stata data dalla partecipazione all’Avviso Pubblico ‘PIN – Pugliesi Innovativi’ con cui il giovane designer ha ottenuto un finanziamento con il progetto ‘Sartoria Circolare’, individuato con il marchio ‘le Chicche di Lau’. Ambizioso il progetto di Lawrence, finalizzato allo sviluppo di un’economia circolare sostenibile attraverso la diffusione dell’Arte del Cucito, riciclo e riuso, per favorirne l’inclusione sociale, potenziarne l’autonomia e la partecipazione sociale alla vita comunitaria.

Ora il suo sogno è coinvolgere nel suo laboratorio altri extracomunitari affinché possano esprimere potenzialità e talento. Ricordiamo che l’AS.SO.RI. di Foggia è luogo per eccellenza di integrazione sociale. L’auspicio è che il suo messaggio venga accolto dalla comunità foggiana, riconoscendone il talento artistico ma anche l’impegno e la passione con cui Lawrence realizza prodotti bellissimi con tessuti diversi e pieni di storia. Partner del progetto sono: AS.SO.RI. Onlus, Fondazione Monti Uniti, Cooperativa sociale Medtraining, New and Best – produzione accessori per la moda di  Michele Doronzo Barletta, Rotary club Foggia ‘U. Giordano’, la cui mission è “Servire per cambiare vite” dando concretezza a progetti di inclusione sociale.

Maria Buono

Condividi su
Translate »