LA VISITA DEL GOVERNATORE AL ROTARY CLUB FOGGIA

Quella dell’11 settembre è una data che non dimenticheremo mai perché ha cambiato il mondo. Nella ricorrenza dei fatti tragici di quel giorno, nell’anno 2020, anche Governatore del Distretto 2120 “Puglia-Basilicata”, Giuseppe Seracca Guerrieri, in visita ufficiale al Club di Foggia presso la Sala “Corte Corona”, pronunciando il suo discorso rivolto ai numerosi soci intervenuti, si è soffermato su questa riflessione ed ha colto l’occasione per ribadire che per il Rotary resta primario l’obiettivo di riaffermare i concetti della pace nel mondo.
I lavori, iniziati già nel pomeriggio con i programmati incontri con il Presidente del Club, Luigi Miranda, e successivamente con i componenti del Consiglio Direttivo ed i Presidenti delle Commissioni, tutti ascoltati con attenzione dal Governatore il quale a più riprese ha espresso il proprio compiacimento per l’andamento della gestione del Club che, recependo gli indirizzi del Distretto, in soli 2 mesi ha aumentato l’Effettivo di ben 10 unità (di cui 2 nuovi soci cooptati nel giorno stesso della visita).
La serata è stata aperta dal Presidente Miranda che, dopo gli inni e l’onore alle bandiere, ha porto i saluti alle autorità rotariane presenti: il Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri accompagnato dalla moglie Maria Lucia, il PDG Sergio Di Gioia con la moglie Annamaria, il Governatore Nominato Nicola Auciello con la consorte Anna, il Past Segretario Distrettuale Grazioso Piccaluga, la Presidente dell’Inner Wheel Foggia Mariana Iannantuoni, la Presidente del Rotaract Foggia Aurora La Torre e la R.D. Interact Nicole Iammarino.
Luigi Miranda ha quindi esposto le linee programmatiche del Club nell’anno rotariano 2020-2021 (illustrate sull’Annuario consegnato ancora fresco di stampa nel corso dell’evento) che tra i punti cardine della missione rotariana riporta i temi della legalità, della solidarietà, della promozione del territorio, abbracciando anche argomenti come quelli delle infrastrutture e del sistema economico locale.
E’ quindi seguita la cerimonia di cooptazione di 2 nuovi Soci: Paola Maria Rebecca Conoscitore e Filippo Li Piani (rispettivamente presentati da Monica Bonassisa e dal PDG Sergio Di Gioia, che hanno letto gli eccellenti curriculum), i quali hanno ricevuto la spilletta direttamente dalle mani del Governatore.
Nel successivo intervento, il Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri, richiamandosi al suo motto “C’è bisogno di Rotary”, ha illustrato i motivi del logo. Poi ha esteso il concetto di leader abbinato al Rotary che deve essere ben rappresentato al mondo esterno per esaltare i valori fondanti dell’associazione internazionale.
Il Presidente Miranda ha poi invitato la signora Maria Lucia Portaluri – coniuge del Governatore – che ha sinteticamente presentato il suo Service “Progetto Itaca”, ispirato all’esempio americano della Fountain House di New York che si occupa della riabilitazione sociale e lavorativa degli individui che soffrono di disturbi mentali, in Italia sorto prima a Milano e successivamente Roma, Firenze, Palermo, Napoli, Parma e Genova. Il service è finalizzato all’apertura di una sede operativa anche a Lecce. E’ un’Associazione Onlus nata dall’idea di un gruppo di persone che, dopo aver avuto esperienza personale di disagi psichici nelle proprie famiglie, ha deciso di offrire sostegno e solidarietà a chi soffre di questi disturbi ed ai loro familiari, per rompere l’isolamento e la sofferenza subiti a causa dei pregiudizi che ancora oggi etichettano chi soffre di ansia, depressione, attacchi di panico e psicosi.
Prima della conclusione, il Presidente Miranda ha donato al Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri una splendida serigrafia del maestro Athos Faccincani raffigurante una coloratissima veduta panoramica di Portofino, accompagnata da una dedica personale dell’artista di Peschiera del Garda molto legato ed innamorato della nostra terra.
Michele Chiariello

Condividi su
Translate »