La nuova socioterapia musicale

Giovedì 3 ottobre scorso a Palazzo San Domenico in Rutigliano è stato presentato il libro “La nuova socioterapia Musicale” scritto dal prof. Vincenzo Maria Mastronardi, psichiatra e criminologo di fama internazionale e Tao Cirillo, dottore di ricerca presso l’Università degli studi di Bari e pianista compositore. La serata è stata organizzata dal Club Rotary Rutigliano e Terre dell’Uva e moderata dalla professoressa Anna Consiglio, psicologa della Università di Bari.
Si è discusso sulla capacità inclusiva e terapeutica della musica, a sostegno di individui con fragilità fisiche e psicologiche.
Il prof. Tao Cirillo, già past president del Club Rotary Rutigliano e Terre dell’Uva, ha intrattenuto i numerosi partecipanti con esibizioni musicali accompagnato dalla Dinamic Key guitar, sua personale invenzione, che consente di avvicinare i soggetti fragili alle pratiche musicali. In collegamento via Skype il prof. Mastronardi ha documentato con casi clinici reali quanto la musicoterapia sia efficace.
Ancora una volta, come ha ribadito il presidente del Club Rotary Rutigliano e Terre dell’uva Filippo Poli Cappelli, l’attività rotariana è al servizio dell’intera comunità con particolare attenzione alle frange più deboli della nostra società.
A tal proposito nel corso della serata il Past president del Rotary Club Bari Mediterraneo, Paolo D’Ambrosio, è intervenuto a salutare e ringraziare ancora una volta il locale Club Rotary del sostegno avviato qualche anno fa in merito al progetto della Clownterapia rafforzando il concetto che un sorriso unito alla musica spesso allevia sofferenze e tristezza.

Rotary Club Rutigliano e Terre Dell’Uva

Condividi su
Translate »