“LA GRANDE SCOMMESSA DI PAUL HARRIS” – SERATA FORMATIVA PER IL R.C. MELFI


La sera del 18 Settembre 2020, presso la sede Relais La Fattoria di Melfi si è tenuta, in presenza, la conviviale di formazione rotariana “ La Grande scommessa di Paul Harris”.
Il primo relatore, di grande spessore è stato: Angelo Di Summa, giornalista e esperto di comunicazione, ha pubblicato opere di narrativa, poesia e saggistica. Rotariano, iscritto al Club di Fasano, ha ricoperto numerosi incarichi, sia a livello del Club che del distretto 2120 (Puglia e Basilicata).
Il relatore ha sottolineato alcuni aspetti del Rotary ed in particolare guardando soprattutto alle nuove generazioni, affida la riscoperta della complessità ed il fascino di Paul Harris, fondatore del Rotary, pacifista radicale e costruttore di utopie. Ha concluso la sua relazione riattualizzando i valore fondativi e fondanti del Rotary, indagando pure i contesti religiosi, filosofici e sociologici.
Il secondo intervento è stato fatto da Nicola Maria Auciello, ingegnere , titolare dal 2001 del corso di Scienza delle Costruzioni del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica nella Scuola di Ingegneria. Componente fondatore della “Scuola d’Ingegneria dell’Università della Basilicata” . Socio del Rotary Club Foggia, ha ricoperto numerosi incarichi direttivi fino alla presidenza del 2010-2011.
Ha ricoperto molte incarichi distrettuali, benefattore della Rotary Foundation, è insignito di 9 PHF.
E ’ stato designato Governatore del Distretto 2120 per l’anno rotariano 2022-23.
Il suo intervento si è concentrato sull’organizzazione del Rotary e sul suo funzionamento. Ha sapientemente messo in risalto le tre anime del Rotary: Il Club, la Rotary Foundation ed Il Rotary International. La proiezione di alcune slides ha chiarito la composizione numerica dei vari Clubs del Distretto 2120. La sua relazione è terminata nel risaltare l’importanza del ruolo di ciascun socio all’interno del Club, necessario per la realizzazione delle finalità del Rotary.
La sala ricca di soci e ospiti ha registrato anche la gradita presenza dell’assistente del Governatore Vincenzo Metastasio e della signora Rosanna, che ha portato i saluti del Governatore Giuseppe Seracca Guerrieri.
Prima dell’inizio delle relazioni c’è stata la cerimonia dell’ingresso del nuovo socio Alfredo Sonnessa, spillato per l’occasione dal Governatore Nominato Nicola Maria Auciello.
La fine della manifestazione è stata segnata dai doni offerti ai due relatori. Per l’occasione il Presidente ha chiamato il socio Franco Corona che a nome del Presidente e del Club tutto ha consegnato ai relatori il prestigioso libro “Il Millenario della fortificazione di Melfi 1018-2018”, portando i saluti dell’autore Raffaele Nigro, socio onorario de Club di Melfi.
La serata è proseguita con la cena, allietata dalla musica classica del chitarrista Andreas e dalla violinista Marinella, due giovani artisti argentini, che si stanno perfezionando al Conservatorio di Potenza.

Condividi su
Translate »