Effettivo: un Distretto in Evoluzione

on . Postato in Blog

 

ANNO ROTARIANO 2016-2017

 

 

 

Commissione Azione Interna - Presidente PDG Marco Torsello

COMMISSIONE DISTRETTUALE: CONSERVAZIONE E SVILUPPO EFFETTIVO

NICOLA M. AUCIELLO R.C. FOGGIA – PRESIDENTE

V. DENORA R.C. ALTAMURA GRAVINA

S. DE GIROLAMO R.C. MANFREDONIA

L. DELLA SALA R.C. POTENZA

C. M. R. PILIEGO R.C. BRINDISI VALESIO

 

SI RINGRAZIA DELLA COLLABORAZIONE NICOLA M. ABBATE R.C. BARI MEDITERRANEO

 

La Commissione Conservazione e Sviluppo Effettivo è parte integrante parte dell’Azione Interna del Distretto 2120 e, per lo specifico ruolo tecnico voluto dal Governatore Luca Gallo, ha lavorato insieme ad altre commissioni al solo scopo di perseguire il massimo risultato a favore delle tematiche riguardanti la compagine rotariana di Puglia e Basilicata.

In sinergia con le altre commissioni, in particolare con la Commissione Affiatamento ed Espansione, ha lavorato di concerto al fine di analizzare in termini razionali lo stato di fatto e le dinamiche che hanno portato alla situazione attuale.

Scarica il documento Commissione Conservazione Effettivo

Scarica allegato dati dei Club

                       

Progetto Anno 2016-17 della Commissione Infanzia Distretto Puglia e Basilicata 2120 "Vaccination Day"

Scritto da Super User on . Postato in Blog

Il progetto ha lo scopo di raccogliere sul territorio del Distretto 2120, in alcune scuole a campione, pareri, atteggiamenti e dubbi sulle vaccinazioni da parte dei genitori e dei facenti veci, al fine di elaborarli per avere un quadro chiaro della situazione vaccinale sul nostro territorio, "dalla parte delle famiglie". Contestualmente verranno attivate, nelle scuole, campagne informative con materiali elaborati dalle società scientifiche per tale scopo e forniti a tutti i plessi partecipanti. La Mission è: fornire indicazioni agli addetti al lavoro sull'atteggiamento dei cittadini nei confronti delle vaccinazioni e dare strumenti alle scuole per attivare una corretta informazione sul tema, al fine di contrastare la deriva antivaccinale, legata a disinformazione, che è una vera e propria emergenza sanitaria pediatrica nel nostro Paese.

Tale questionario verrà ritirato a cura dei club sul territorio dopo circa 8-10 giorni, e comunque entro la prima settimana di Marzo. Il plico coi questionari verrà spedito alla commissione , presso

Dottoressa Zora Giovanna Del Buono Via S. Crisanzio 97 70123 BARI

o, se compilato per via informatizzata da tutti i genitori, via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

a cura dei Presidenti e/o Segretari di Club, e verrà elaborato, con l'ausilio di Informatici, esperti in epidemiologia e statistica e di igiene a cura del Club di Corato, in modo da ricavarne una approfondita indagine a campione su tutto il nostro territorio sulle criticità ed atteggiamenti delle famiglie sulle vaccinazioni.

Ogni scuola partecipante riceverà in segno di ringraziamento un kit con alcuni materiali ( manifesti della società italiana di Pediatria sui vaccini ed una chiavetta USB con materiali informatizzati tra cui un filmato.)

La seconda fase, cosiddetta INFORMATIVA, prevede un "Vaccination Day" nelle scuole, durante il quale a discrezione dei Dirigenti si potranno utilizzare i materiali forniti per proiezioni di filmati o affissione e discussione dei manifesti, o altro momento informativo con famiglie ( asilo nido- materna) e studenti ( scuola media) . La data proposta è il 27 aprile, Giovedi che precede il momento finale del progetto, cioè il Convegno che si svolgerà, il 28 Aprile in Corato, presso il Cinema Elia, Corso Garibaldi 36, Corato, dalle ore 15,00.

 

Il Convegno su" Vaccination day" , organizzato a cura del raggruppamento area 6, riunirà le autorità Rotariane, in particolare il Governatore in carica Professor Luca Gallo, Soci, i membri della Commissione Infanzia, Salute, Obesità e stili di vita, Società Italiana di Pediatria, Federazione italiana Medici Pediatri e Medici di Famiglia, membri ASL delle Commissioni vaccini, autorità civili e società civile ( insegnanti e genitori delle scuole partecipanti riceveranno l'invito, e i cittadini di Corato e zone limitrofe possono partecipare), con il vantaggio di una visibilità massima per questa utile iniziativa.

- CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE IL QUESTIONARIO SULLE VACCINAZIONI

- CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE LA LEGENDA DEL QUESTIONARIO

PREMIO ETIC 2016-17

Scritto da Super User on . Postato in Blog

Cliccare sulla Locandina per scaricare il bando di Concorso al PREMIO ETIC 2016-17.

Legalità e Cultura dell’Etica

Scritto da Super User on . Postato in Blog

Riunione della Commissione interdistrettuale “ Legalità e cultura dell’etica “ a Roma;

 

Presenti i Referenti dì area Distretti 2031, 2050, 2060, 2080, 2090, 2110 e 2120, ass.giustificati  2071 e 2100.Alla riunione, presieduta da Patrizia Cardone, ha partecipato il Governatore 2016-17 Distretto 2080 Claudio De Felice.

 

Il tema del concorso interdistrettuale dell’anno rotariano 2016-2017 è “La Corruzione

 

I Distretti italiani del Rotary International, quindi, con il supporto operativo del Distretto 2080 (Roma, Lazio e Sardegna) stanno proseguendo nell’azione congiunta “Legalità e Cultura dell’Etica”  con il compito di favorire nella Società e soprattutto nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.

 

Motore di questa azione sono i Rotary Club, i Club Rotaract e i Club Interact che, nella loro autonomia decisionale, aderendo all’iniziativa interdistrettuale,  si attiveranno nei loro territori per favorire la partecipazione degli Istituti scolastici (Medie, Superiori, Università) al Bando di concorso a livello nazionale, finalizzato a coinvolgere gli studenti in una attività fortemente attuale e particolarmente vicina agli interessi delle “Nuove Generazioni”, dal seguente tema:

 

La Corruzione ci ruba il futuro.

 

Un freno per lo sviluppo, un danno per tutti.

 

 

 

Lo studente è invitato ad analizzare il fenomeno per  capirne  le cause  e  le conseguenze,

 

  aprire al dialogo,  guardare al futuro con il fine di migliorare la società.

 

         

 

Il Concorso,  propone agli studenti delle Scuole medie e Scuole Secondarie Superiori le seguenti attività così articolate.

 

1) Realizzazione di uno spot / corto amatoriale.

Il corto/spot  dovrà ispirarsi al tema di cui sopra. Non dovrà superare la durata massima di 4 minuti. Viene premiato l’ideatore (studente) del corto/spot.

 

2) Produzione di un manifesto originale, realizzato con tecnica a piacere.

 

Il manifesto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra, in formato A3. Viene premiato l’ideatore (studente) dell’elaborato.

 

3) Uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.

 

Lo scatto dovrà ispirarsi al tema di cui sopra, essere riprodotto su formato A3. Viene premiato l’ideatore (studente) dell’elaborato 

 

4) Svolgimento di un elaborato scritto che sviluppi il tema sopra riportato.

 

L’elaborato presentato da un unico candidato, dovrà avere la lunghezza massima di quattro cartelle dattiloscritte

 

Saggio breve o slide per  gli studenti universitari. Viene premiato l’ideatore dell’elaborato

 

Il bando di concorso, allegato alla presente comunicazione, dettaglia le condizioni di adesione, di partecipazione e il regolamento attuativo.

SCARICA IL BANDO