Effettivo: un Distretto in Evoluzione

on . Postato in Blog

 

ANNO ROTARIANO 2016-2017

 

 

 

Commissione Azione Interna - Presidente PDG Marco Torsello

COMMISSIONE DISTRETTUALE: CONSERVAZIONE E SVILUPPO EFFETTIVO

NICOLA M. AUCIELLO R.C. FOGGIA – PRESIDENTE

V. DENORA R.C. ALTAMURA GRAVINA

S. DE GIROLAMO R.C. MANFREDONIA

L. DELLA SALA R.C. POTENZA

C. M. R. PILIEGO R.C. BRINDISI VALESIO

 

SI RINGRAZIA DELLA COLLABORAZIONE NICOLA M. ABBATE R.C. BARI MEDITERRANEO

 

La Commissione Conservazione e Sviluppo Effettivo è parte integrante parte dell’Azione Interna del Distretto 2120 e, per lo specifico ruolo tecnico voluto dal Governatore Luca Gallo, ha lavorato insieme ad altre commissioni al solo scopo di perseguire il massimo risultato a favore delle tematiche riguardanti la compagine rotariana di Puglia e Basilicata.

In sinergia con le altre commissioni, in particolare con la Commissione Affiatamento ed Espansione, ha lavorato di concerto al fine di analizzare in termini razionali lo stato di fatto e le dinamiche che hanno portato alla situazione attuale.

Scarica il documento Commissione Conservazione Effettivo

Scarica allegato dati dei Club

                       

Progetto Anno 2016-17 della Commissione Infanzia Distretto Puglia e Basilicata 2120 "Vaccination Day"

Scritto da Super User on . Postato in Blog

Il progetto ha lo scopo di raccogliere sul territorio del Distretto 2120, in alcune scuole a campione, pareri, atteggiamenti e dubbi sulle vaccinazioni da parte dei genitori e dei facenti veci, al fine di elaborarli per avere un quadro chiaro della situazione vaccinale sul nostro territorio, "dalla parte delle famiglie". Contestualmente verranno attivate, nelle scuole, campagne informative con materiali elaborati dalle società scientifiche per tale scopo e forniti a tutti i plessi partecipanti. La Mission è: fornire indicazioni agli addetti al lavoro sull'atteggiamento dei cittadini nei confronti delle vaccinazioni e dare strumenti alle scuole per attivare una corretta informazione sul tema, al fine di contrastare la deriva antivaccinale, legata a disinformazione, che è una vera e propria emergenza sanitaria pediatrica nel nostro Paese.

Tale questionario verrà ritirato a cura dei club sul territorio dopo circa 8-10 giorni, e comunque entro la prima settimana di Marzo. Il plico coi questionari verrà spedito alla commissione , presso

Dottoressa Zora Giovanna Del Buono Via S. Crisanzio 97 70123 BARI

o, se compilato per via informatizzata da tutti i genitori, via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

a cura dei Presidenti e/o Segretari di Club, e verrà elaborato, con l'ausilio di Informatici, esperti in epidemiologia e statistica e di igiene a cura del Club di Corato, in modo da ricavarne una approfondita indagine a campione su tutto il nostro territorio sulle criticità ed atteggiamenti delle famiglie sulle vaccinazioni.

Ogni scuola partecipante riceverà in segno di ringraziamento un kit con alcuni materiali ( manifesti della società italiana di Pediatria sui vaccini ed una chiavetta USB con materiali informatizzati tra cui un filmato.)

La seconda fase, cosiddetta INFORMATIVA, prevede un "Vaccination Day" nelle scuole, durante il quale a discrezione dei Dirigenti si potranno utilizzare i materiali forniti per proiezioni di filmati o affissione e discussione dei manifesti, o altro momento informativo con famiglie ( asilo nido- materna) e studenti ( scuola media) . La data proposta è il 27 aprile, Giovedi che precede il momento finale del progetto, cioè il Convegno che si svolgerà, il 28 Aprile in Corato, presso il Cinema Elia, Corso Garibaldi 36, Corato, dalle ore 15,00.

 

Il Convegno su" Vaccination day" , organizzato a cura del raggruppamento area 6, riunirà le autorità Rotariane, in particolare il Governatore in carica Professor Luca Gallo, Soci, i membri della Commissione Infanzia, Salute, Obesità e stili di vita, Società Italiana di Pediatria, Federazione italiana Medici Pediatri e Medici di Famiglia, membri ASL delle Commissioni vaccini, autorità civili e società civile ( insegnanti e genitori delle scuole partecipanti riceveranno l'invito, e i cittadini di Corato e zone limitrofe possono partecipare), con il vantaggio di una visibilità massima per questa utile iniziativa.

- CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE IL QUESTIONARIO SULLE VACCINAZIONI

- CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE LA LEGENDA DEL QUESTIONARIO

Ryla Distrettuale 2017 "Leadership etica e collaborazione in un mondo basato sulla conoscenza"

on . Postato in Blog

 

 

 

 

Carissimi Amici,

ho assunto con grande piacere il compito di coordinare il programma RYLA (Rotary Youth Leadership Awards). La Commissione, di cui fanno parte anche gli amici Angelo Raffaele Braia, Domenico Di Paola, Antonio Fina, Cosimo Lacirignola, Giancarlo Petrosino, Giacomo Scarascia Mugnozza e Flavio Troia, sta definendo i dettagli del programma, che vi verrà inviato presto.

Il RYLA è il programma del R.I. a favore delle Nuove Generazioni che ha l’obiettivo di contribuire a formare “leader” del futuro, individuando giovani che per caratteristiche personali abbiano capacità intellettuali, volontà di crescita, senso di responsabilità non comuni. Anche quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni particolarmente meritevoli per offrire loro la possibilità di crescita personale e professionale per aspirare ad un ruolo attivo nella società del futuro. Il tema scelto per il programma “RYLA 2017” è “Leadership etica e collaborazione in un mondo basato sulla conoscenza” per incoraggiare i giovani a raggiungere un responsabile ruolo di leadership nelle loro future attività e far loro comprendere che l’impegno nel conseguire competenze professionali non può essere disgiunto da un comportamento etico.

Il RYLA 2017 si svolgerà dal pomeriggio del 18 aprile alla mattina del 22 aprile p.v.-, ed avrà come sede principale la struttura internazionale Mediterranean Agronomic Institute of Bari, CIHEAM IAMB, Valenzano. Il programma preliminare includerà sessioni di formazione alla leadership tenute dal dott. Marco Rotella (MR&A). Parteciperanno come relatori: Prof. Angelo Vacca, Direttore della U.O.C. di Medicina Interna Universitaria “G. Baccelli” e prorettore dell’Università degli studi di Bari, Prof. Ernesto Somma, Presidente di Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico, dott.ssa Mariarita Costanza, cofondatore e CTO di MACNIL, Prof. Vito Albino, Presidente di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia e Prorettore delegato per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Bari, Avv. Michele Laforgia, socio fondatore di POLIS Avvocati, Ing. Francesco Nobile, Amministratore Delegato del Nardò Technical Center – Porsche. Sono in programma visite guidate a diverse aziende, fra cui BRECAV e Frantoio Galantino.

Cari Amici, anche a nome del nostro Governatore, Luca Gallo e del coordinatore della Azione Giovanile, PDG Renato Cervini, Vi invito ad impegnarVi per l’individuazione dei giovani meritevoli del Vostro territorio, sponsorizzando almeno un giovane per Club, come auspicato dal Presidente Internazionale e dal nostro Governatore. La quota di partecipazione è di € 500,00 per ciascun candidato.Essa coprirà le spese relative alla sistemazione alberghiera, al vitto, ai servizi convegnistici (trasferimenti in pullman privato e altro ancora) e, comunque, quanto realisticamente necessario per mantener fede agli impegni da assumere anche con gli autorevoli relatori, tutti di altissimo spessore culturale. E’ opportuno inoltre di ricordare che, anche in ragione dell’alto profilo scientifico e professionale delle relazioni, è importante che i candidati partecipino all’intero ciclo delle attività seminariali senza interruzioni.

Contattare la Segreteria distrettuale per ricevere la “Scheda di iscrizione” e la “Scheda di impegno”, le cui modalità di restituzione sono qui di seguito indicate:

-  entro il 28 febbraio 2017 devono pervenire – per via e-mail allo scrivente (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) ed alla Segreteria Distrettuale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) – la scheda di iscrizione e la scheda di impegno cui si dovrà allegare il “curriculum vitae” di ogni partecipante al fine di conoscerne l’estrazione culturale.

Il Tesoriere dovrà effettuare:

- entro il 15 marzo 2017, il versamento di 500,00 Euro per ogni giovane sponsorizzato dal Vostro Club, esclusivamente tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente Associazione Distretto 2120 del Rotary International - BCC Cassano delle Murge e Tolve s.c. – IBAN IT42H0846041430000012019261 Il Segretario dovrà:

-  consegnare il gagliardetto del Club al/ai candidato/i, per esporlo nell’Aula Magna durante il Seminario.

Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni, porgo a Voi e agli Amici del Club i più sentiti ringraziamenti per la Vostra disponibilità e collaborazione, sicuro di incontrarVi in occasione dell’inaugurazione e della chiusura del “RYLA”.

Cordiali saluti e tanti auguri per uno splendido anno rotariano.

 Gaetano Scamarcio

  VISUALIZZA E SCARICA IL PROGRAMMA RYLA 2017