IL R.C. CERIGNOLA CON L’I.I.S.S. ” G . PAVONCELLI ” PER LA LOMBRICOLTURA E L’ECONOMIA CIRCOLARE

Il 16 aprile 2021 il Rotary Club di Cerignola ha organizzato , in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Giuseppe Pavoncelli” di Cerignola, un seminario on line volto ad illustrare ed approfondire la tecnica della lombricoltura, ispirata ai princìpi dell’economia circolare.
La lombricoltura, o vermicompostaggio, è l’allevamento di diversi vermi da terra, tra i quali il lombrico rosso della California che, in modo naturale, e con l’aiuto di microorganismi, riescono a trasformare le proteine degli scarti di natura organica ( animale o vegetale ) in minerali in grado di nutrire la terra. Si ottiene così l’humus di lombrico , che può essere prodotto in ambito domestico o industriale, divenendo anche fonte di reddito non inquinante. Durante il seminario sono state illustrate fasi e tecniche del compostaggio con i lombrichi, e forniti consigli utili per realizzare una lombricompostiera e ottenere quindi un ottimo humus.
E’ stato altresì presentato il compost tea , versione liquida del classico compost, concime organico liquido perfetto per nutrire le piante e nutrirle in modo naturale. Dopo i saluti del dott . Francesco Dibiase , presidente del Rotary Club di Cerignola, la relazione del prof . Luca Settanni, Ricercatore presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Bologna , e gli interventi del Prof. Pio Mirra, dirigente scolastico dell’Istituto “Pavoncelli” e del Prof. Pasquale Prencipe, docente del medesimo istituto.

Il Rotary Club di Cerignola , la lombricoltura e l’economia circolare (cerignolaviva.it)

https://www.lanotiziaweb.it/2021/04/14/rotary-club-di-cerignola-tavola-rotonda-sulla-lombricoltura-e-leconomia-circolare/

Condividi su