CLUB FOGGIA “U.GIORDANO”- PROGETTO “LABORATORIO DI SARTORIA SOLIDALE”

Lunedì 8 Marzo, si è inaugurato, dedicato alle Donne, il primo Laboratorio solidale “Cuciamo le relazioni” presso la Parrocchia di San Paolo Apostolo in Foggia.

L’iniziativa promossa dal Rotary Club Foggia “U. Giordano” nella persona del Presidente Carlo De Bellis, dalla Caritas Diocesana e in collaborazione con il Presidente della Fondazione Monti Uniti, prof. Aldo Ligustro, prende in considerazione lo stato sociale del quartiere CEP, posto all’estremo Est della Città di Foggia, uno dei più popolari della Città.

L’emergenza COVID ha stravolto la vita di tante famiglie accentuandone le difficoltà economiche, le fragilità personali e familiari, ed il Club Foggia “U. Giordano”, in tale ottica umanitaria e sociale, intende offrire alla Comunità un percorso di formazione permanente sul Territorio al fine di favorire lo sviluppo di un’economia circolare sostenibile attraverso la diffusione dell’Arte del Cucito, riciclo e riuso.

Il percorso formativo sarà articolato in MODULI di apprendimento finalizzati all’acquisizione di conoscenze sia nelle riparazioni che alla realizzazione di capi ex novo sviluppando la creatività.

Il progetto “CUCIAMO LE RELAZIONI” si rivolge ad un target di Donne casalinghe, disoccupate o inoccupate, per sostenerle non solo nell’apprendimento sartoriale ma anche per rafforzarne l’autostima e la consapevolezza delle proprie capacità e autonomia.

Per raggiungere l’obiettivo è fondamentale il contributo della Parrocchia “San Paolo Apostolo”, ed in particolare del parroco Don Antonio Menichella, diventata oggi più che mai fulcro di solidarietà e di impegno sociale. Quale luogo è più idoneo per favorire la socializzazione, l’integrazione e la condivisione di esperienze e relazioni nella gioiosità dell’apprendimento?

A ciò si aggiunga la speranza che, imparando un mestiere, tante donne possano progettare il proprio futuro proiettandosi in una dimensione più positiva e costruttiva e anche lavorativa.

Il suddetto Progetto, che gode di Sovvenzione Distrettuale, si pone in continuità con i precedenti percorsi sartoriali realizzati in collaborazione con l’Ufficio di Parità della Prov. di Foggia, negli anni 2017/18 – 2018/19 – 2020/21.

Il Laboratorio, aperto dal lunedì al giovedì, sarà svolto da sarte professioniste esperte in taglio, cucito e modulistica mentre le attività saranno seguite dal socio rotariano, Maria Buono, responsabile e coordinatrice del Progetto.

A conclusione del percorso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione e a fine Giugno verrà organizzato un evento presso il Teatro della Parrocchia per far conoscere l’attività svolta.

 

MARIA BUONO

Condividi su
Translate »