AL R.C. MELFI CI SI INTERROGA SUL VACCINO ANTICOVID

VACCINO ANTI COVID …Cosa c’è da sapere?

Nella serata del 15 gennaio il Rotary Club Melfi ha portato sugli schermi virtuali un tema attualmente molto interessante e sentito, quello dei vaccini anti Sars-Cov2.
E’ormai da un anno che ci troviamo a convivere con il Covid-19 e il Presidente del Club di Melfi Giovanni Navazio ha trovato il giusto momento per discutere di questo argomento.

Dopo il rituale saluto ai soci ed agli ospiti presenti, il Presidente ha evidenziato il ruolo svolto dal Rotary di affiancamento alle istituzioni sanitarie e di sensibilizzazione per la campagna vaccinale.
Ha anche sottolineato la mancanza di razionalità a base delle ideologie negazioniste citando le parole di Papa Francesco per cui la campagna vaccinale ha una connotazione etica giacchè non riguarda solo la propria vita ma anche quella degli altri.

Del tema specifico dei vaccini hanno parlato il Dott. Rocco Paternò e il Dott. Vincenzo Barile.
L’incontro è stato coordinato dal socio Dott. Gianvito Corona che, dopo una breve introduzione, ha presentato il Dott. Rocco Paternò, Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Potenza, internista e autore di varie pubblicazioni scientifiche.

Il relatore, dopo aver sinteticamente esposto le differenze a livello di sintomatologia associata al Covid-19, ha citato le varie epidemie che si sono succedute nel passato, sostenendo come in tutti i casi sia stata indiscutibile l’efficacia di un vaccino per debellare le varie malattie e sottolineando come oggi più che mai sia l’unico strumento a nostra disposizione.

Il Dott. Paternò ha poi lasciato spazio all’intervento del Dott. Vincenzo Barile, epidemiologo e Direttore di radiologia della ASP, anch’egli presentato da Gianvito Corona.
Il Dott. Barile si è soffermato sulla organizzazione della campagna vaccinale in Italia che prevede la prioritaria inoculazione del vaccino ai soggetti più a rischio.

Il relatore ha altresì offerto una efficace panoramica dei vaccini utilizzati, in parte già disponibili allo stato attuale.
Alle relazioni ha fatto seguito un animato dibattito dal quale si è evinto il vivo interesse e la sensibilità di soci ed ospiti rispetto alla tematica.

L’epilogo della serata è stato affidato all’assistente del governatore Vincenzo Metastasio, il quale ha sottolineato che il Rotary ha molto da offrire circa l’incoraggiamento alla sicurezza collettiva legato all’efficacia del vaccino.

In questa epoca di incertezza, al Rotary Club è affidata la missione di diffondere certezze affinchè l’opera laboriosa dell’animo rotariano possa essere sempre di ispirazione.

Condividi su
Translate »