Il XXIII Congresso distrettuale di Lecce e il tema del cambiamento per un Rotary in mare aperto

VERSO IL FUTURO IN MARE APERTO. E’ questo il tema del XXIII Congresso del Distretto 2120 (Puglia e Basilicata), che si svolgerà presso il Teatro Apollo di Lecce dal 15 a 16 giugno prossimi.
Il concetto, che richiama il “rischio” ma anche il dovere del cambiamento per un Rotary che voglia e possa essere al passo con la contemporaneità e con le società in rapida trasformazione in tutto il mondo, discende da una frase che il Governatore Gianni Lanzilotti ha scelto da un lato come “segno” della rotarianità d’oggi, dall’altro come sintesi del suo anno di servizio: “Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite”. La frase è attributa a John Augustus Shedd, non solo contemporaneo di Paul Harris, ma che con il Fondatore del Rotary condivide anche il luogo di nascita, Racine del Wisconsin-USA.
E al tema del rinnovamento, ma anche all’immagine della nave in viaggio, il Congresso ispira tutte le fasi del suo programma (che pubblichiamo in coda), con le sue “rotte” e i suoi “diari di bordo”. E non è certamente un caso la circostanza che, per una coincidenza davvero curiosa, sia il Presidente Riseley che il Governatore Lanzilotti, nei loro indirizzi di saluto abbiano scelto, l’uno all’insaputa dell’altro, la stessa frase di Paul Harris che invita il Rotary al continuo cambiamento e alla perenne riscrittura della sua storia.
Come abbiamo già comunicato, a presiedere il Congresso, in veste di rappresentante personale del Presidente Raseley, sarà il PRID Marco Milanesi, personaggio conosciuto e amato dai rotariani di Puglia e Basilicata e noto, a livello nazionale e europeo, per le sue posizioni di apertura e di rinnovamento del Rotary.
Con queste premesse, l’appuntamento di Lecce, sarà per tutti i rotariani una occasione davvero imperdibile per vivere insieme una riflessione sul Rotary nella prospettiva del futuro.

programma-23congresso-distrettuale

Contattaci

Al momento non possiamo rispondere, lo faremo comunque al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt