Commissione Orientamento e Formazione professionale. LA SCUOLA PONTE VERSO IL FUTURO

Nel mese di maggio si è tenuto il seminario “La scuola ponte verso il futuro”  presso “IIS G.Pentasuglia” Matera.  L’evento è stato organizzato dalla Commissione Orientamento e Formazione professionale Rotary Distretto 2120 in collaborazione con il Rotary Club Matera. E’ stata un’importante giornata di formazione ed Orientamento Professionale, dichiara il Presidente della Commissione Silvano Marseglia, la sessione formativa ha riguardato oltre  300 studenti delle classi  IV.

Antonio Epifania, Dirigente Scolastico “IIS G.Pentasuglia”, ha introdotto ai lavori salutando gli illustri relatori, a seguire i saluti istituzionali di Franco Potenza, Presidente Rotary Club Matera e di Silvano Marseglia, Presidente Comm. Orientamento e Formazione professionale Rotary Distretto 2120.

La tavola rotonda ha visto come protagonisti:  Pasquale Lorusso, Presidente Confindustria Basilicata; Luigi Palombella, Governatore Emerito Rotary Distretto 2120 e Coordinatore Commissione; Rosaria Cancelliere, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Matera. Gli studenti hanno partecipato attivamente e proattivamente durante la tavola rotonda intervenendo sui temi dell’Alternanza scuola lavoro.

A seguire esempi virtuosi di Industrie e Giovani Imprenditori per dare delle guide linea ai giovani in procinto di scegliere il proprio percorso  futuro; per le  aziende si sono alternati  Bawer, Sebastiano Loizzo, Direttore di Stabilimento; Raffaele Braia, Export Manager Brecav Srl; iInformatica Srls, Vito Santarcangelo; Amministratore Unico e Azienda agricola Romano, Marta Romano. Importantissimo l’orientamento Universitario per i giovani, hanno preso la parola Sergio De Franchi, Università di Basilicata, Antonio Dangola, Università di Basilicata e Laura Scrano, Università di Basilicata.

L’Assistente del Governatore RI Distretto 2120 Antonio Braia ha concluso i lavori sottolineando l’importanza di avviare una serie di azioni verso le nuove generazioni, così’ da ascoltare le loro aspettative e trasferire loro le oppurtune conoscenze ed esperienze.

Contattaci

Al momento non possiamo rispondere, lo faremo comunque al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt