IL ROTARY CLUB FOGGIA CONVERSA SULLA RIGENERAZIONE DEI CENTRI URBANI ED ACCOGLIE UNA NUOVA SOCIA

Molto interessante la conviviale di mercoledì 11 aprile che ha visto come illustre ospite relatore l’ing. Amedeo Vitone dello Studio Vitone di Bari sul tema “Rigenerare i centri urbani ed il territorio liberandoli dal rischio strutturale delle costruzioni”. Un argomento importante e quanto mai attuale come hanno ricordato sia il Presidente Francesco Corvelli sia l’avv. Luigi Miranda, intervenuto per i saluti come Presidente del Consiglio Comunale di Foggia. Miranda ha ricordato, tra l’altro, le tristi circostanze di crolli nella nostra città ed, in particolare, quello della palazzina di viale Giotto a causa del quale persero la vita 46 nostri concittadini. Ma ha anche ricordato come, nonostante la volontà degli amministratori di effettuare interventi strutturali per impedire che certe tragedie si ripetano, ci si scontra continuamente con la mancanza di fondi che rallenta sistematicamente qualsiasi azione di buona volontà.

La relazione del titolatissimo ing. Vitone è stata molto interessante e facile da seguire anche per i non addetti ai lavori; un aspetto trattato, è stato quello delle due scuole di pensiero tra “ conservatori” ed “ interventisti”, tra chi vuol mantenere allo status quo palazzi e costruzioni senza intervenire ( fino all’inevitabile crollo) per non modificarne in alcun aspetto la loro originalità e di chi invece  è radicale nell’abbattimento o nello stravolgimento di opere che sono una testimonianza del passato. Naturalmente come sempre si dovrebbe optare per una equilibrata via di mezzo.

Ha trattato anche il doloroso episodio dei crolli di viale Giotto e via delle Frasche, avvenuti nella nostra città, a breve distanza uno dall’altra sia pur per motivi e con una incidenza di mortalità diversi e ha spiegato con molta chiarezza quali possano esserne state le cause.

Prezioso, al termine della relazione, anche l’intervento del Past President Nicola Auciello, il quale ingegnere e docente di Scienze delle Costruzione alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Potenza, da addetto ai lavori, è entrato in particolari che erano sfuggiti al resto dell’assemblea offrendo l’opportunità di chiarire ulteriormente alcuni aspetti della questione.

Una serata importante quindi e, perciò la serata adatta per celebrare l’ingresso di un nuovo socio. La socia cooptata e presentata da Nicola Auciello è la dott.ssa Maria Annunziata Polito che, nell’occasione, ha festeggiato anche l’inizio del suo mandato di Dirigente Medico del Reparto di Neuropsichiatria Infantile degli OO.RR. di Foggia, avendo appena vinto il concorso.

Il presidente Corvelli, il direttivo e tutti i soci del Club, le hanno dato un caldo benvenuto nella piena espressione dell’amicizia rotariana. 

Antonella Quarato

 

 

 

 

 

 

Contattaci

Al momento non possiamo rispondere, lo faremo comunque al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt