Accogliere la speranza. L’augurio pasquale del Governatore e di sua moglie ai rotariani

Il Governatore del Distretto 2120 del Rotary International, Gianni Lanzilotti, e sua moglie Gianna hanno inviato ai rotariani di Puglia e Basilicata il seguente messaggio augurale in occasione della Santa Pasqua.

Carissimi Amici rotariani di Puglia e Basilicata,
nel mondo cristiano la Pasqua è sinonimo di rinascita, di nuova vita. Per questo l’annuncio “Egli non è qui perché è risuscitato”, narrato dai Vangeli, proietta il credente in una prospettiva capace di dare un senso diverso e straordinario alla vita finora vissuta, aprendogli, per usare le parole di Papa Benedetto XVI, la prospettiva “di una nuova condizione dell’essere uomini, che illumina e trasforma il nostro cammino di ogni giorno e apre un futuro qualitativamente diverso e nuovo per l’intera umanità”.
Letto in questa chiave quell’annuncio supera anche l’ambito della stessa comunità cristiana, per universalizzarsi e diventare per ogni uomo la promessa di una “continua resurrezione”. E’ l’annuncio della speranza, che non potrà mai venir meno definitivamente. Al di là di ogni caduta, al di là di ogni sconfitta, al di là di ogni fine, c’è sempre la possibilità di risorgere, di rinascere, di ritrovarsi uomini nuovi.
Eppure il Vangelo di Luca aggiunge un particolare di narrazione che invita a riflettere. Quando Maria Maddalena, Giovanna e Maria, la madre di Giacomo, cioè le donne a cui era stato concesso il privilegio dell’annuncio, riferirono quanto udito, agli apostoli “quelle parole parvero loro come un vaneggiamento e non credevano ad esse” (LC 24,11).
Anche un annuncio di speranza può non essere riconosciuto dal nostro scetticismo di uomini incapaci di visioni e di utopie, magari perché troppo legati alle proprie personali verità, anche se si tratta di verità di morte e non di vita.
Il nostro augurio quindi rimane quello che tutti voi, cari Amici, siate sempre pronti, insieme a tutte le persone che danno sostanza di affetto alla vostra vita, a credere e ad accogliere il messaggio di speranza e di rinascita che la Pasqua porta con sé.

Gianni e Gianna

Contattaci

Al momento non possiamo rispondere, lo faremo comunque al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt