Giuseppe Seracca Guerrieri designato Governatore distrettuale per l’anno 2020-2021

Giuseppe Seracca Guerrieri del Rotary Club Lecce è stato designato Governatore del Distretto 2120 del Rotary International per l’anno 2020-2021.
Nato a Lecce nel 1953, Giuseppe Seracca Guerrieri si è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Oculistica presso la I Clinica Oculistica dell’Università di Milano. Dopo aver iniziato l’attività presso il Reparto di Oculistica dell’Università di Bollate (Milano), nel 1989 è rientrato in Puglia per impegni familiari e per la gestione dell’azienda familiare. Attualmente svolge la libera professione ed è medico specialista convenzionato presso l’ASL di Lecce.
Gestisce personalmente l’azienda agricola di proprietà con interessi nel settore vitivinicolo, olivicolo e delle energie alternative.
E’ presidente della Sezione Puglia e componente del Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, che si interessa della salvaguardia e della promozione delle dimore storiche quale patrimonio architettonico culturale e importante risorsa economica del territorio.
Ritenendo molto importante il rapporto con il mondo universitario, intrattiene attivi rapporti con il corpo docente e con gli studenti, sia per conto dell’ADSI che per il Rotary, ha organizzato numerose borse di studio in collaborazione dell’Università del Salento.
E’ presidente della Banca alimentare internazionale, che si occupa di sostegno alimentare ai meno abbienti e di educazione alimentare, finalizzata a un consumo consapevole per evitare gli sprechi idrici, alimentari e energetici.
Socio fondatore e componente del consiglio direttivo di “Progetto Itaca-Lecce”, che si occupa del recupero e reinserimento di pazienti con disagio mentale. Ha siglato accordi quadro di collaborazione e mantiene rapporti costanti con l’Università del Salento e con il Politecnico di Bari. Fattivo interlocutore della Regione Puglia per i problemi del settore olivicolo determinati dalla batteriosi “Xylella fastidiosa”.
Collabora con la stampa regionale (“La Gazzetta del Mezzogiorno” e “ Il Quotidiano di Lçecce Brindisi e Taranto”).
Rotariano dal 1996, è stato presidente del R.C. Lecce nell’anno rotariano 2004-2005, segretario distrettuale nell’anno 2010-2011, istruttore distrettuale nell’anno 2005-2006 e assistente del Governatore negli anni 2005-2006 (Governatore Sergio Di Gioia) e 2012-2013 (Governatore Rocco Giuliani). Numerosi gli incarichi distrettuali ricoperti pressoché ininterrottamente. Insignito di 8 PHF, è benefattore della Rotary Foundation.

All’amico Giuseppe e alla consorte Maria Lucia, vada in più affettuoso augurio di buon lavoro e l’abbraccio di tutti i rotariani di Puglia e di Basilicata.

Contattaci

Al momento non possiamo rispondere, lo faremo comunque al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt