Il Governatore Lanzilotti presenta il Forum distrettuale su leadership e sviluppo sostenibile

Sabato 17 marzo 2018, con inizio alle ore 9.30, si svolgerà presso il Teatro Mercadante di Altamura, il Forum distrettuale “Leadership responsabile per uno sviluppo sostenibile“.

Così il Governatore del Distretto 2120 del Rotary International Gianni Lanzilotti presenta l’importante evento.

“Lo sviluppo sostenibile di Puglia e Basilicata continua a essere al centro delle attenzioni e delle preoccupazioni del Rotary. C’è un fil rouge che, nel corso di questo anno rotariano del Distretto 2120, si sta dipanando con costanza: un fil rouge coerente con le intenzioni programmatiche annunciate all’Assemblea dello scorso maggio e che continua a trovare puntuali e rigorose occasioni di verifica, a partire dall’incontro dello scorso 28 ottobre presso le Cantine Due Palme di Cellino San Marco.
Dal punto di vista della metodologia della ricerca, il nostro impegno di rotariani è stato teso a proporci come luogo di incontro dei più diversi protagonismi istituzionali produttivi culturali e sociali, convinti che le vie dello sviluppo del nostro territorio possono portarci lontano solo che convergenti in un percorso di ruoli competenze e conoscenze capaci di rendersi sinergie. Tutto ciò presuppone dialogo e proprio nel dialogare e far dialogare il Rotary trova la sua vocazione: un ruolo possibile solo a condizione di guardare all’esterno di sé, rifiutando ogni pretesa di autosufficienza, oltretutto in un campo – come la crescita territoriale- in cui nessuna pretesa di autosufficienza è possibile.
In questa consapevolezza si muove pure l’appuntamento di Altamura, che il Distretto ha organizzato con la collaborazione preziosa del Rotary Club Altamura-Gravina, in una prospettiva ampia, che abbraccia certamente le due Regioni –la Puglia e la Basilicata- che danno corpo territoriale al Distretto 2120, ma che allarga lo sguardo a processi di sviluppo possibile nazionali e oltre, come dimostra la scelta di tanti eccellenti relatori non necessariamente espressione del nostro territorio.
Il secondo aspetto che il Rotary, fedele alla sua stessa natura, intende riproporre è che nessuno sviluppo è possibile a prescindere di una leadership coraggiosa, competente, lucida nelle analisi e responsabile nelle azioni. Ed è proprio questo il tema specifico che abbiamo voluto proporre ai partecipanti alla tavola rotonda che si colloca al centro del nostro appuntamento e che sarà sapientemente moderata dall’amico giornalista Enzo Magistà, direttore di Telenorba.
Sul tema della leadership l’appuntamento di Altamura si pone certamente in continuità con il Forum che abbiamo tenuto a Matera il 20 gennaio, ma già apre sull’importante appuntamento del RYLA, la “scuola” tutta rotariana per la formazione di nuovi leader, i cui lavori avranno inizio a Bari la prossima settimana e il cui tema è sostanzialmente consonante con quello proposto a Altamura. Un motivo di più per non mancare a questo nuovo Forum distrettuale”.

Clicca sul link per il programma.

forum-leadership-responsabile-per-uno-svilupp

Contattaci

Al momento non possiamo rispondere, lo faremo comunque al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt