Rotary Club Foggia “U. Giordano”- Un albero per ogni socio Interact

Martedì 5 dicembre ore 15,30, presso il Giardino del Liceo Marconi, alla presenza della D.S. Fattibene, del presidente Rotary Club Foggia “U. Giordano”, Luciano Magaldi, del presidente Legambiente Foggia, Pino Maccione, del presidente Interact, Francesco Nigri, e dei soci Rotary e Interact, si è svolta la cerimonia “Un albero per ogni socio rotariano” con la piantumazione di 30 alberi nel Giardino dell’Istituto e affissione di una targa nell’atrio interno, a testimonianza della sensibilità e partecipazione dei giovani interactiani alle proposte distrettuali.

Con questa iniziativa si è conclusa la Settimana del verde urbano organizzata da Legambiente Foggia “Circolo Gaia”, RC Foggia “U. Giordano”, Parcocittà, con il patrocinio del Comune di Foggia –Ass.to all’Ambiente, la collaborazione dell’A.R.I.F. Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali -sez. Foggia, ed il supporto tecnico della Società Consortile “Foggia più Verde”.

L’evento del 5 dicembre segna l’inizio di un nuovo percorso formativo per i ragazzi dell’Interact che dovranno personalmente prendersi cura delle piantine coinvolgendo anche i compagni di Classe; inoltre, con i Docenti affronteranno tematiche inerenti la Tutela dell’Ambiente e la valorizzazione delle risorse del Territorio, sensibilizzandosi così al bello e al rispetto.

L’iniziativa rientra nel progetto di Educazione ambientale “Mi prendo cura di Te”, rivolto a Scuole Primarie e Istituti Superiori di 1° e 2° grado.

La difesa dell’ambiente rappresenta un elemento chiave e la sua salvaguardia, la sua gestione e la sua progettazione comportano diritti e responsabilità per ciascun individuo”: è questo il messaggio che il Rotary club Foggia “U. Giordano”, interpretando il pensiero del Governatore Gianni Lanzilotti, vuole trasmettere alle Nuove Generazioni affinché custodiscano gelosamente il proprio patrimonio ambientale, artistico e turistico e ne valorizzino le risorse.

Per la Festa dell’Albero 2017 sono stati piantumati oltre 200 alberi e coinvolte 12 Scuole con 70 Classi a cui sono state affidate altrettante piantine di Alloro, simbolo del successo scolastico, da curare e far crescere. Interessante e proficua è stata la collaborazione con Legambiente che, attraverso i propri Formatori, prima degli interventi, ha incontrato le scolaresche per sensibilizzarle alle tematiche ambientali e le seguirà successivamente in percorsi educativi verso le competenze di Cittadinanza.

A loro, noi Rotariani del club padrino “U. Giordano”, rivolgiamo l’invito di curare l’Ambiente, salvaguardare la Natura ma soprattutto di essere protagonisti attivi del loro futuro!

 

Maria BUONO

 

 

Contattaci

Al momento non possiamo rispondere, lo faremo comunque al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt