A Ceglie Messapica si è parlato di turismo

Può il turista trasformarsi da visitatore occasionale a ambasciatore delle bellezze del nostro territorio? Certamente, se il rapporto fra il turista e la terra visitata si riempie di contenuti, non solo estetici o culturali, ma anche sentimentali e esistenziali.

Su questo tema il Rotary Club di Ceglie Messapica – Terra dei Messapi, in collaborazione con il locale Club Rotaract, sabato 5 agosto scorso ha voluto riflettere pubblicamente nel corso della manifestazione “Turista Ambasciatore 2017“, svoltosi presso il MAAC, Museo Archeologico e di Arte Contemporanea, di Ceglie Messapica. Presente il Governatore del Distretto 2120 del Rotary International, Gianni Lanzilotti, accompagnato dall’assistente di zona, Giuseppe Chimenti. Fra i partecipanti anche il PDG Titta De Tommasi.

Introdotto dal Presidente, Luigi Ricci, l’evento ha costituito l’occasione per una immersione nella straordinarietà della nostra terra in tema di bellezze paesaggistiche, architettoniche, artistiche, storiche, enogastronomiche, culturali in genere. Come testimone di questo ricchissimo patrimonio è stato premiato, nell’occasione, il prof. Pietro Magno.

Ma l’obbiettivo si è pure spostato sulle politiche da svolgere per valorizzare e diffondere la conoscenza della Puglia, ma anche sulle politiche per rendere la nostra ospitalità unica e efficace. Anche il Governatore Lanzilotti, esperto di turismo, è intervenuto sostenendo l’esigenza di un coinvolgimento generale, in stretta sinergia fra pubblico e privato, a difesa dell’ecosostenibilità del nostro turismo. “La straordinaria sintesi di bellezze naturalistiche e storiche della Puglia, che ne fanno un unicum mondiale, -ha detto- è affidata a un sistema fragile, che richiede una costante opera di difesa, anche di tipo ambientale”.

C’è pure un problema di sicurezza ed è piombata pesante sui presenti la domanda di una turista presente, vittima di episodi di furto: “Io amo la vostra terra, ma ne sono riamata?”.

Contattaci

Al momento non possiamo rispondere, lo faremo comunque al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt