Il forte sorriso di Sam

Non era mai successo che un Presidente eletto del Rotary International morisse prima di poter svolgere il suo mandato. Purtroppo lo scorso 13 luglio, in seguito alle complicanze di un intervento chirurgico già programmato, è deceduto Sam F. Owory, Presidente eletto per l’anno 2018-2019. Sarebbe stato il secondo socio rotariano dall’Africa e il primo dall’Uganda a ricoprire tale incarico. Affiliato al Rotary dal 1978, Sam era socio del Rotary Club di Kampala, Uganda.
Di lui si ricorda l’immancabile sorriso, che coinvolgeva e dava forza al suo proverbiale ottimismo, figlio di una visione di vita solidamente fondata sui valori della famiglia e dell’integrità. Sarà ricordato come “Smiling Sam”, secondo il Presidente del RI Ian Riseley.
Nato in una famiglia con quindici figli, Sam, che amava profondamente sua moglie Norah, conosciuta in una scuola, in Uganda godeva del rispetto generale per gli elevati standard etici sempre vissuti, per la sua totale affidabilità, per la grande capacità di ascolto dell’altro, per il profondo rispetto sempre mantenuto nelle sue relazioni sociali e di amicizia, per la serena positività del suoi approccio alle situazioni dell’esistenza.
Sam ha portato un senso profondo per la giustizia e l’ingiustizia nel suo lavoro di CEO dell’Institute of Corporate Governance of Uganda, e nel suo precedente impiego presso l’African Development Bank e altre istituzioni e nel suo operato nel Rotary.
Rotariano convinto, aveva lavorato sodo per realizzare nuovi Club nel suo Paese: da nove club nel 1988, quando era governatore distrettuale, agli ottantanove club di oggi.
Per il suo incrollabile entusiasmo era chiamato dagli amici “folle” e lui rispondeva: “Se questa è follia, sarò grato se ulteriori persone si lasciano infettare”.
Amante della lettura, Sam aveva una laurea in legge dall’University of Leicester, Inghilterra; una laurea di Business Management dalla California Coast University e un diploma di specializzazione in Management dalla Harvard Business School.
Sam ha ricoperto vari incarichi nel Rotary: consigliere del RI, amministratore della Fondazione Rotary, coordinatore regionale della Fondazione Roatry, coordinatore regionale dell’effettivo del RI e rappresentante RI presso il programma per l’ambiente e UN-Habitat delle Nazioni Unite. Membro o presidente di diverse commissioni, inclusa la Commissione internazionale PolioPlus, la Drug Abuse Prevention Task Force e la commissione per la revisione.
I contributi in onore di Sam possono essere diretti al fondo Sam F. Owori Memorial to Polio.
La commissione di nomina 2017/2018 del Rotary selezionerà un nuovo presidente eletto, oltre a selezionare il presidente nominato, alla prossima riunione all’inizio di agosto.
Il Governatore del Distretto 2120 del R.I., Gianni Lanzilotti, profondamente colpito dalla perdita, lo affida alla memoria di tutti i rotariani di Puglia e Basilicata, additandolo come un esempio da seguire.

Contattaci

Al momento non possiamo rispondere, lo faremo comunque al più presto.

Not readable? Change text. captcha txt