FORGOT YOUR DETAILS?

IL GOVERNATORE

Governatore Distretto 2120
DONATO DONNOLI
Consorte: ENRICA

Rotary Club Val d’Agri

DONATO DONNOLI

RC VAL D'AGRI

Cenni familiari

Donato Donnoli risiede a Villa d’Agri di Marsicovetere (Potenza) dove lavora come medico, Dirigente Responsabile di Struttura presso l’Azienda Sanitaria di Potenza ed è sposato con Enrica, laureata in Giurisprudenza e Consulente per la Pubblica Amministrazione, esperta di programmazione, monitoraggio e controllo dei Fondi Comunitari. Con Enrica, Donato condivide la passione per i viaggi, gli interessi culturali (teatro, letteratura, storia, cinema, musica), sportivi (tennis) e gli interessi di vita sociale nella comunità locale. Donato, oltre all’impegno rotariano, offre la sua collaborazione a Gruppi di Volontariato e ad Associazioni socio-culturali. Enrica partecipa con attenzione ed interesse alle attività rotariane di Donato. Particolare è il rapporto, di Donato ed Enrica, con la Unione Ciechi e Ipovedenti (UICI) - Sezione Provinciale di Potenza - con tante attività svolte insieme che hanno prodotto relazioni dense di umanità e gratificanti.

Profilo professionale

Dopo aver conseguito la Maturità Scientifica   con il massimo dei voti, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli, conseguendovi poi il Diploma di Specializzazione in Farmacologia con il massimo dei voti, lode e plauso accademico. Successivamente ha svolto, come Ricercatore a contratto per conto del Ministero dell’Università e della Ricerca, una proficua attività scientifica presso l’Università di Napoli presentando contributi personali di ricerca in diversi Congressi di Farmacologia nazionali ed internazionali e prendendo inoltre parte, con contributi scientifici personali, ai lavori delle Tornate Pubbliche organizzate dall’Accademia di Scienze Mediche e Chirurgiche di Napoli, Sezione della Società Nazionale di Scienze Lettere e Arti in Napoli (“Pontaniana”). Docente di Farmacologia al Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore-Roma, è stato anche Docente di Farmacologia e Docente di Medicina delle Dipendenze ai Corsi di Specializzazione per medici di Medicina Generale (DPR n. 256/90).

È stato relatore e/o moderatore e/o componente dei Comitati Promotori in numerosi Convegni e Congressi ECM nel campo delle dipendenze patologiche, della farmacologia  e della psicofarmacologia.

È stato membro, su Decreto di Nomina Ministeriale (art. 132 DPR 309/90), della “Consulta Nazionale” degli esperti sulle dipendenze patologiche presso il Ministero della Solidarietà Sociale - Roma, ha collaborato con l’Istituto Superiore di Sanità di Roma e ha collaborato alle attività di ricerca del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) - Istituto di Fisiologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. È socio di diverse Società Scientifiche e Professionali. È Consigliere Nazionale dell’Associazione scientifico - professionale FeDerSerD. È autore di oltre 70 pubblicazioni, frutto di attività di ricerca farmacologica (ha pubblicato lavori scientifici su riviste quali: Current Therapeutic Research, European Journal of  Pharmacology,  Pharmacological ResearchResearch Communications in Chemical Pathology and Pharmacology, Il Farmaco ed altre) e di attività di ricerca socio-sanitaria (lavori pubblicati su Mission, Salute e Prevenzione, Percorsi di Integrazione ed altre). È coautore (curando la stesura dei capitoli relativi all’uso dei farmaci, degli integratori e del doping nello sport) del testo Alimentazione e nutrizione nello sport in età evolutiva edito (2003) dalla Casa Editrice RCE di Napoli per conto della FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) Lucana, Settore Giovanile e Scolastico. Per l’attività di prevenzione e promozione della salute in ambito sportivo ha ricevuto, dal CONI-Basilicata, un primo riconoscimento (2013) per “l’impegno profuso nel promuovere l’attività sportiva” ed un secondo riconoscimento (2017) per “i valori profondi che ha saputo trasmettere agli atleti contribuendo alla loro crescita”. Ha fatto parte del Comitato di Redazione della prestigiosa rivista di Farmacologia La Riforma Medica (fondata nel 1885 da Gaetano Rummo), fa parte del Comitato di Direzione della rivista Mission ed è membro del Comitato di Redazione della rivista La Lucania Medica.

Profilo rotariano

Donato Donnoli è stato accolto, quale socio, dal R.C. “Alta Val d’Agri e Viggiano” (attualmente denominato R.C. “Val d’Agri”), nel 1994. Nel proprio Club ha ricoperto, nel corso degli anni, tutti i ruoli partecipativi e dirigenziali divenendo Presidente del Club nell’anno rotariano 2007/2008. Ha preso parte attiva a tutti service svolti e a tutti gli eventi a valenza distrettuale organizzati dal proprio Club svolgendo, inoltre, relazioni in manifestazioni (realizzate nel proprio Club, in altri Club o in interClub) su argomenti rotariani, storico-culturali e su argomenti sociali e/o sanitari forieri di coinvolgimenti per azioni rotariane.

In ambito distrettuale ha ricoperto (ricevendo diversi riconoscimenti) più volte incarichi dirigenziali (Assistente del Governatore, Segretario di zona, Membro di Commissione, Presidente di Commissione, Delegato Speciale del Governatore, etc.). Ha preso parte, negli anni, alle attività rotariane distrettuali, svolgendo relazioni in diversi Seminari e Forum e focalizzando poi la sua attenzione soprattutto sulle azioni delle Commissioni Distrettuali Fondo Programmi (2009/2010) e Donazioni Annuali (2010/2011) della Fondazione Rotary nonché sulle azioni della Commissione Distrettuale Assiduità e Affiatamento (2015/2016) sui temi dell’Effettivo. È stato insignito più volte del riconoscimento Paul Harris Fellow (PHF) ed è Benefattore della Fondazione Rotary.  Sin dal primo anno di edizione (1997) della nostra Rivista Distrettuale, è stato autore di numerosi articoli e contributi apparsi sul periodico che hanno, in diverse occasioni, raccolto il consenso dei rotariani.

Ha dato alle stampe alcune pubblicazioni a carattere rotariano.

Ha partecipato al SIGE di Montpellier (2017) e all’Assemblea Internazionale di San Diego (2018) svolgendo inoltre, nel 2017, una fattiva e proficua attività di visit presso l’Ufficio Rotary Europa/Africa di Zurigo. Designato Governatore nel febbraio 2016, è stato acclamato, al XXI Congresso Distrettuale tenutosi a Lecce nel giugno 2016, Governatore del Distretto 2120 per l’anno rotariano 2018/2019.

  • Messaggio del Governatore

    Cari amici, la sera di sabato 13 gennaio 2018 ero, con mia moglie Enrica, a San Diego presso il...

PROSSIMI EVENTI

DISTRETTO 2120

Via Piccinni, 33
70124 Bari (BA)

Tel. +39 080 5234620 

mail: segreteria1819@rotary2120.it

 

© 2018 Rotary International. Distretto 2120. | All rights reserved.
TOP